Il primo equipaggio a bordo dello SpaceX Dragon Crew, un evento storico quello di domani che dà inizio al volo spaziale commerciale e ad un possibile futuro turismo spaziale.
Si tratta di una missione tutta americana: partenza dal suolo americano, con equipaggio americano e su un razzo americano. SpaceX Demonstration Mission 2 è la prima missione dell’azienda californiana che porterà su un proprio razzo un equipaggio composto dagli astronauti Robert Bob Behnken e Douglas Doug Hurley. Il decollo è previsto per domani mercoledì 27 maggio alle 22:33 ora italiana e sarà possibile seguirlo in diretta sui canali ufficiali della NASA, e non solo.
Questa missione è importante non solo perché è la prima volta che una società commerciale invia persone nello spazio, ma anche perché è la prima missione con equipaggio verso la Stazione Spaziale Internazionale lanciata dal suolo americano dopo ben nove anni da quando lo Space Shuttle è stato mandato in pensione.
Domani 27 maggio SpaceX passerà alla storia dei voli spaziali essendo la prima compagnia commerciale a trasportare esseri umani all’ISS su un razzo Falcon 9 nella navicella spaziale SpaceX Dragon Crew.
Questo è l’inizio del volo spaziale commerciale e potenzialmente l’inizio del turismo spaziale.
Grazie ai canali ufficiali della NASA come NASA TV è possibile seguire il lancio della di SpaceX trasmesso in diretta a partire dalle 12:15 EDT (18:15 ora italiana) il 27 maggio fino al decollo che avverrà alle 16:33 EDT (22:33 ora italiana), e prosegue poi il giorno successivo fino all’attracco della navicella Dragon Crew alla Stazione Spaziale Internazionale.
Ci si può collegare a NASA TV tramite il sito Web della NASA, YouTube, Roku, Pluto e Twitch TV.
Questa la programmazione come riportato sul sito della NASA:
12 p.m. – Live Views of the SpaceX Falcon 9 Rocket on Launch Pad 39-A at the Kennedy Space Center for NASA’s SpaceX Demo-2 launch to the International Space Station – Kennedy Space Center
12:15 p.m. – Coverage of NASA’s SpaceX Demo-2 launch to the International Space Station (Launch scheduled at 4:33 p.m. EDT) – Kennedy Space Center/Hawthorne, California/Johnson Space Center
6 p.m. – NASA/SpaceX Demo-2 post-launch news conference
Per chi avesse voglia e curiosità di seguirlo è disponibile anche la diretta con commento in italiano collegandosi a AstronautiCAST a partire dalle 21:00 ora italiana di mercoledì visibile in contemporanea sui canali YouTube e Facebook.
Sarà disponibile il video del lancio anche sui canali ufficiali di SpaceX.
Se si preferisce la televisione, invece, è possibile seguire l’evento su Focus TV sul canale 35 del digitale terrestre.
Ecco tutti i dettagli su come vedere il lancio dall’Italia:
- Virtual guest (nasa.gov)
- NASA Live (nasa.gov)
- Space X di Elon Musk (mediasetplay.mediaset.it)
- ASTRONAUTICAST LIVE (astronauticast.it)