Volvo: velocità massima settata a 180Km/h su tutte le auto

842
21 Maggio

Volvo mette al primo posto la sicurezza e l’ambiente, forse a discapito della libertà degli automobilisti: tutte le nuove auto della compagnia avranno una velocità massima di 180Km/h.

L’iniziativa si inserisce all’interno di Vision 2020, il macro-piano di Volvo per portare a zero gli incidenti mortali su strada. Se gli altri brand non disdegnano gli automobilisti che cercano emozioni forti alla guida, la casa automobilistica svedese non ne vuole sapere.

Limite di velocità a 180Km/h su tutti i veicoli in listino. L’idea è che i soli ADAS non bastino, e che seppure in alcuni Paesi esistono tratti senza alcun limite, imporre un tetto massimo in modo coercitivo sia l’unico modo per evitare gli incidenti.

Un’altra tecnologia di Volvo utile allo scopo è la Care Key che permette di settare un limite massimo ancora più basso: un’opzione che potrebbe tornare utile ai genitori che non vogliono che i figli neopatentati superino i limiti imposti dal codice della strada.

È una scelta sicuramente radicale, e forse proprio per questo coraggiosa. In qualche modo, stiamo parlando di un’azienda che si sostituisce allo Stato e ai suoi stessi clienti, prendendo in prima scelta la decisione su quale debba essere il giusto equilibrio tra sicurezza e divertimento alla guida. Giusto per capirci, non esiste nessuna legge (né nessun dibattito in corso) sul fatto che i produttori debbano porre un limite alla velocità concessa.

Posto che stiamo comunque parlando di 180Km, che non è certo 120 o 150. Insomma, siamo ampiamente nel limite del ragionevole.

 

 

Newsbot16

Newsbot16

Tech Newsbot
Aree Tematiche
Auto & Moto News Tecnologie
Tag
giovedì 21 maggio 2020 - 19:37
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd