BRICKNAUTS

Lancia Delta Integrale, la versione LEGO di Alessandro Parrini

4
1247
19 Maggio

lancia delta integrale

Ormai l’abbiamo vista in tutte le salse e ora arriva anche la versione, classica e gialla, della Lancia Delta Integrale LEGO creata dall’artista Alessandro Parrini (#Alino77).

L’abbiamo vista ormai in tutte le salse. Dalla prima e mitica versione Martini Racing di Davide Zen, a quella in formato Creator Expert di Bricks On Wheels.

 

lancia delta integrale

 

L’abbiamo ammirata nel restyling chiesto da Eugenio Amos, la Delta Futurista sempre di Davide e ora arriva la versione LEGO Technic di Alessandro Parrini.

 

lancia delta integrale

 

 

lancia delta integrale

 

 

lancia delta integrale

 

Sia quella classica con la livrea Martini Racing, sia quella gialla, comparate con le altre già viste in precedenza, potrebbero tranquillamente essere definite come l’anello mancante fra la versione di Bricks on Wheels e quella di Davide.

 

lancia delta integrale

lancia delta integrale

 

Sono costruite sì con pezzi LEGO Technic ma il dettaglio finale dei modelli è paragonabile alla versione Creator Expert.

 

lancia delta integrale

lancia delta integrale

lancia delta integrale

 

Di seguito la storia, raccontata direttamente da Alessandro, di come è nata la passione per le costruzioni LEGO che l’ha poi spinto ad avvicinarsi a questa memorabile impresa che sta portando a termine con successo.

 

lancia delta integrale

 

 

Iniziai a fare le mie MOC per caso 2 anni fa. Prima di allora non sapevo dell’esistenza di poter acquistare LEGO sfuso.

Prima giocavo con i soldatini e andavo a giocare in un negozio dove aveva anche le costruzioni LEGO, ma mai avrei creduto di poterlo acquistare sfuso. Il negoziante, Igor, mi disse che lo potevo comprare a peso. A quel punto persi letteralmente la testa. Iniziai ad acquistare pezzi LEGO Technic, unica mia vera passione per le costruzioni. La mia prima MOC fu una Jeep creata modificando il set 9398. Da lì poi continuai a fare modifiche strutturali per avere massima coppia e massima presa per salire su inclinazioni sempre maggiori, ora la mia ultima UltraCrawler passa i 54°.

Non conoscevo Davide quando inizia la mia Delta; avevo fatto una ricerca sul web, ma tutte quelle che trovai erano in scala 1:10, io invece facendo la riproduzione del motore e poi costruendo il telaio intorno ad esso dovevo optare necessariamente per una scala più grande. Tutti i miei modelli sono in scala 1:7.

 

20 anni di Lancia leader nei Rally dal 72 al 92 costruita con i mattoncini Lego

 

Salve, sono Alessandro Parrini #Alino77 e appassionato da una vita di mattoncini LEGO. Seconda passione da sempre le competizioni Rally e nello specifico della nostra mitica casa costruttrice LANCIA.

La passione per questa casa automobilistica mi è stata passata da mio zio. Ricordo ancora distintamente quando, ancora bambino, giocavo a palla e alzando gli occhi vedevo la sua Fulvia Coupè 1.3 parcheggiata sotto al porticato della casa in campagna. Un ricordo rimasto sopito fino allo scorso novembre quando decisi di provare a ricostruire in mattoncini la sua macchina.

Ogni mio progetto parte dalla ricerca documentale dei particolari dimensionali dell’auto da riprodurre, parto dal motore, cerco tutta una serie di foto, dai vari punti di vista prospettici in modo da poter ricreare il più fedelmente possibile il “cuore” dell’auto.

Fatto il motore poi passo alla realizzazione del progetto su PC per creare le istruzioni del modello, questo fondamentale per poter fare la stessa auto con diverse livree o set-up ammortizzatori.

Nel caso della mitica Lancia Delta HF Integrale è stato subito palese l’indispensabilità delle istruzioni. La mia collezione infatti sarà composta dai 4 modelli che negli anni hanno più caratterizzato la storia di questa auto.

  • Lancia Delta HF Integrale 8V (vincitrice del Rally SAFARI) titolo che ancora mancava alla Lancia
  • Lancia Delta HF Integrale 16V (debutto con vittoria a Sanremo dall’altrettanto mitico Miki Biasion, la versione Martini Racing Rossa)
  • Lancia Delta HF Integrale Evo (ultimo titolo costruttori del 1992)
  • Lancia Delta HF Integrale Evo 2 (Versione Stradale “Giallo Ginestra”)

A oggi all’appello manca la Safari, che entrerà in costruzione a breve, infatti dopo l’enorme soddisfazione ricevuta lo scorso novembre alla mia prima esperienza “fieristica” dove portai i miei Deltoni a Firenze mi è venuto in mente di costruire tutte le vetture dal 72 al 92.

  • Lancia Fulvia Coupè (dello zio) – in garage
  • Lancia Stratos – in garage
  • Lancia Rally 037 – in garage
  • Lancia Delta S4 – in fase di costruzione

 

 

 

 

Aree Tematiche
Bricknauts
Tag
martedì 19 maggio 2020 - 14:10
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd