Quante calorie si bruciano davvero facendo sesso e ci sono modi per fare meglio?

Quante calorie si bruciano facendo sesso? Ecco le vere risposte scientifiche a questa domanda e… qualche consiglio per fare meglio!

Sapete che qui su Leganerd vi diciamo le cose come stanno quindi facciamo subito una premessa: se avete cliccato su questo articolo perché siete speranzosi di buttare giù i chili di troppo presi in quarantena nel modo più piacevole del mondo, purtroppo dobbiamo proprio deludervi quindi risparmiate il tempo della lettura e andate a correre.

Ma se volete qualche consiglio per migliorare la performance e bruciare più calorie, allora vi consiglio di proseguire nella lettura.

I ricercatori si sono posto la domanda di quale fosse il dispendio di calorie facendo l’amore per la prima volta nel 1984, in un articolo pubblicato negli Archivi di medicina interna e hanno concluso che il sesso equivaleva ad un esercizio da leggero a moderato. Da allora diversi altri studi hanno trovato risultati simili.

In altre parole, se stai cercando di bruciare molte calorie in un breve periodo di tempo, è molto più efficace un workout anche breve, ma ad alta intensità

Detto questo, ci sono alcuni modi per aumentare l’intensità fisica del sesso e bruciare un po’ più di calorie di quanto potresti altrimenti inoltre ci sono anche altri benefici nel fare sesso oltre al piacere e alla perdita di calorie.

 

Quante calorie si bruciano davvero facendo sesso?

Non ci sono studi su larga scala su quante calorie si brucino facendo sesso, anche se ce ne sono diversi fatti su piccoli campioni in cui i ricercatori hanno trovato il modo di stimare questa quantità.

Alcuni dei dati più recenti che abbiamo sono del 2013: lo studio pubblicato su PLOS One è stato fatto da ricercatori dell’Università del Quebec a Montreal che hanno monitorato 21 coppie eterosessuali giovani e sane per vedere quanta energia bruciavano in quattro diverse sessioni sessuali.

In media gli uomini bruciano 101 calorie e le donne 69

È stato scoperto che durante la “sessione” di attività sessuale (che i ricercatori hanno definito come la somma di preliminari, rapporto sessuale vero e proprio e l’orgasmo di almeno un partner) gli uomini hanno bruciato in media 101 calorie e le donne circa 69.

Considerando la durata complessiva, i ricercatori hanno concluso che gli uomini bruciano, in media, 4,2 calorie al minuto mentre le donne ne consumano 3,1 al minuto.

Un risultato, ahimè, nettamente inferiore rispetto alle calorie consumate dagli stessi partecipanti mentre correvano su un tapis roulant. In questo caso gli uomini hanno bruciato 9,2 calorie al minuto e le donne  7,1 calorie al minuto, quindi più del doppio rispetto al sesso.

Co-autore dello studio Antony Karelis, PhD e professore presso il Dipartimento di Scienze Motorie dell’Università del Quebec, Montreal, afferma che in effetti il dispendio energetico durante il sesso non è poi così grande.

Un altro studio pubblicato nel 2013 sul New England Journal of Medicine ha concluso  risultati simili secondo cui un uomo di 30 anni potrebbe bruciare solo 21 calorie durante il rapporto se fa sesso per 6 minuti (i risultati sono riportati nel paragrafo “SEXUAL ACTIVITY AND ENERGY EXPENDITURE Myth number 7”).

Da cinque a sei minuti è circa la durata media del rapporto sessuale, ovviamente senza i preliminari e naturalmente, il dispendio calorico è personalizzato, il che significa che potresti bruciare leggermente più o meno calorie rispetto a questi partecipanti allo studio.

La verità è che non possiamo basarci solo sui nostri incontri piccanti per fare l’esercizio fisico che sarebbe raccomandato per stare in buona salute.

 

Come bruciare più calorie?

Qualcosa si può sempre fare per migliorare la performance.

Innanzitutto diciamo una cosa ovvia: nelle posizioni più “standard” chi sta sopra sta facendo gran parte del movimento e probabilmente quindi spenderà più energia.

Quindi, se stai cercando di bruciare un po’ più di calorie durante il sesso, prendi il comando della situazione oppure, se sei altruista, puoi alternarti con il tuo partner in modo che possiate beneficiarne entrambi. Il prof. Karelis inoltre dice che una buona indicazione che stai facendo lavoro è sudare.

Ovviamente più allungherai la sessione e più calorie brucerai, ma questo forse è più facile a dirsi che a farsi.

Per quanto riguarda le diverse posizioni,

sarebbe incredibilmente difficile per le persone cambiare il modo di fare sesso in modo così sostanziale da farlo equivalere a un allenamento

afferma Debby Herbenick, PhD, professoressa di salute sessuale e riproduttiva presso la l’Università dell’Indiana e autrice di “The Coregasm Workout: The Revolutionary Method for Better Sex Through Exercise”.

Herbenick aggiunge che

ci sono infinite posizioni sessuali e consiglio alle persone di scegliere quelle che sono piacevoli per loro e il loro partner, non quella che farà bruciare più calorie.

C’è però un segreto che rivela la stessa Herbenick: l’esercizio può migliorare l’eccitazione.

Si può cioè fare un po’ di esercizio con il partner prima del rapporto sessuale come un vero preliminare brucia calorie e poi concentrarsi semplicemente sul godere il ​​sesso.

Bisogna anche dire che invece, durante il rapporto, focalizzarsi sulla performance fisica può anche essere un metodo per durare di più.

Se siete un po’ delusi dal fatto che avete scoperto che con il sesso non bruciate tutte le calorie che speravate, ricordate che ha molti altri benefici per la salute: la ricerca ha dimostrato che fare sesso regolarmente riduce il rischio di malattie cardiache ed è persino associato a una vita più lunga, specialmente se si hanno orgasmi regolari.

Questi benefici sembrano persino migliori del semplice consumo di calorie, no?

Karelis spera che nel prossimo futuro verranno condotte ulteriori ricerche in modo da poter apprendere di più sul dispendio calorico e su altri aspetti della salute relativi al sesso.

C’è ancora molto da imparare e non solo tra le lenzuola.

 

 

 

Perdita di peso: l'efficacia della curcumina
Perdita di peso: l'efficacia della curcumina
Perdita di peso: le fasi del percorso
Perdita di peso: le fasi del percorso
Digiuno intermittente: impatto limitato sulla perdita di peso
Digiuno intermittente: impatto limitato sulla perdita di peso
Pasta: mangiarla regolarmente fa perdere più peso
Pasta: mangiarla regolarmente fa perdere più peso
Calorie vuote: di cosa si tratta? Come evitarle?
Calorie vuote: di cosa si tratta? Come evitarle?
Dieta: perché le persone reagiscono differentemente alle stesse diete?
Dieta: perché le persone reagiscono differentemente alle stesse diete?
Il tuo corpo durante il sesso
Il tuo corpo durante il sesso