Il regista italiano Luca Guadagnino realizzerà una nuova versione cinematografica di Scarface per la Universal.
E così siamo arrivati al terzo adattamento. Dopo il film del 1932 di Howard Hawks ed il popolarissimo lungometraggio di Brian De Palma del 1983, Scarface avrà la sua terza versione sul grande schermo, ed a realizzarla sarà Luca Guadagnino!
Il regista italiano si è guadagnato sempre più credito a livello internazionale dopo Chiamami col tuo Nome e Suspiria, tanto da guadagnarsi l’onore e l’onere di riadattare un film epocale. A produrre il film sarà la Universal.
L’ultima versione della sceneggiatura di Scarface è stata scritta da Joel Coen e Ethan Coen. I produttori saranno Dylan Clark e Brian Williams per la Dylan Clark Productions, Scott Stuber e Marco Marabito. A supervisionare il progetto saranno Jay Polidoro e Lexi Barta.
Al centro dei film di Scarface ci sono le vicissitudini di un uomo che fa la sua scalata all’interno del mondo della mafia, contaminando in negativo tutto il resto della propria vita. Sia l’adattamento del 1932 che quello del 1983 hanno questa idea di base che li lega, anche se sono piuttosto differenti per la restante parte della trama.
Il protagonista del film del 1983 è l’iconico Tony Montana interpretato da Al Pacino, mentre l’adattamento del 1932 aveva nei panni di Tony Camonte l’attore Paul Muni.
- Luca Guadagnino to Direct ‘Scarface’ Reboot (variety.com)