Con l’acquisizione di NextVR, Apple conferma il proprio impegno a puntare su Virtual Reality e Augmented Reality.
Apple ha confermato di aver concluso l’acquisto della società di realtà virtuale NextVR, specializzata nella registrazione di eventi live come concerti e partite sportive in realtà virtuale.
La voce della possibile acquisizione è stata diffusa per la prima volta il mese scorso, ma solo oggi è arrivata la conferma. Non è stato reso noto un prezzo, ma indiscrezioni parlano di una cifra vicina ai 100 milioni di dollari.
È possibile che Apple abbia acquisito NextVR per produrre contenuti di eventi sportivi e live in VR, ma potrebbe essere altrettanto probabile che uno o più brevetti di NextVR siano ciò che interessa Cupertino.
Apple ha dedicato notevoli risorse alla realtà aumentata (AR) e molti principi tecnologici sottostanti sono condivisi tra realtà virtuale e realtà aumentata.
Ha assunto molti ingegneri AR, ha inserito costosi componenti AR all’interno dei suoi dispositivi mobili e negli ultimi anni ha costruito pubblicamente un set di strumenti – ARKit – destinati alla comunità di sviluppo. È stato più volte riferito che la società sta lavorando a un visore AR e il CEO Tim Cook ha rilasciato dichiarazioni che suggeriscono che crede che l’AR sia una parte importante del futuro dell’azienda.
Sul sito di NextVR ora appare questo messaggio:
NextVR si sta dirigendo in una nuova direzione.
Un ringraziamento ai nostri partner e fan in tutto il mondo per il ruolo che hanno svolto nella costruzione di questa fantastica piattaforma per esperienze sportive, musicali e di intrattenimento nella realtà virtuale.