Il misterioso aereo spaziale X-37B dell’Air Force ritornerà presto in orbita

11 Maggio 2020

Boeing X-37B

Il velivolo X-37B è pronto per un nuovo lancio nello spazio, e finalmente sono stati condivisi alcuni dettagli della missione.

L’aereo spaziale X-37B della US Air Force sta per tornare nello spazio dopo la missione da record dell’anno scorso. Il suo lancio è previsto per il 16 maggio da Cape Canaveral in Florida: un razzo Atlas V trasporterà l’imbarcazione nell’orbita terrestre bassa terrestre.

La vera novità, a differenza delle operazioni precedenti, è che l’esercito degli Stati Uniti ha condiviso alcuni dettagli di questa missione e di ciò che farà il misterioso veicolo.

La sesta missione del veicolo orbitale X-37B del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti prevede un dispiegamento satellitare e una serie di esperimenti scientifici, due dei quali appartengono alla NASA, secondo una dichiarazione della US Space Space. Questa missione sarà la prima a includere un modulo di servizio che verrà utilizzato per condurre esperimenti.

Sviluppato da Boeing, questo veicolo riutilizzabile, che ha eseguito la sua prima missione nel 2010, non richiede un equipaggio di bordo. Come lo Space Shuttle, entra nello spazio trasportato da un razzo, viene sganciato in orbita terrestre bassa e rientra nell’atmosfera quando è pronto per tornare a casa atterrando come un aereo convenzionale.

Non sono stati rilasciati tutti i dettagli della missione ma questo è quanto è stato dichiarato:

… un programma di test sperimentali per dimostrare le tecnologie per una piattaforma di test spaziali affidabile, riutilizzabile e senza pilota per la US Air Force. Gli obiettivi primari dell’X-37B sono duplici; tecnologie di veicoli spaziali riutilizzabili per il futuro dell’America nello spazio e esperimenti operativi che possono essere restituiti ed esaminati sulla Terra.

La precedente missione X-37B è stata un record. Il veicolo ha trascorso 779 giorni consecutivi nello spazio, atterrando il 27 agosto 2019.

 

 

Aree Tematiche
Aeronautica News
Tag
lunedì 11 maggio 2020 - 10:44
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd