Microsoft lancia un piano quinquennale di investimenti tecnologici che porterà all’Italia 1.5 miliardi di dollari.
Gli intenti della manovra sono chiari sin dallo slogan con cui si veste: Ambizione Italia #digitalRestart. Si tratta di un passo che mira a prendere di petto le conseguenze economiche della crisi sanitaria, a finanziare la digitalizzazione del paese e a creare un vero e proprio data center nella città di Milano.
Esiste un enorme potenziale per accelerare l’innovazione all’interno dell’ecosistema nazionale attraverso servizi cloud, intelligenza artificiale e competenze digitali. La nostra missione è aiutare persone e organizzazioni italiane a realizzare il proprio potenziale.
ha dichiarato Jean-Philippe Courtois, executive vice president and president, Microsoft Global Sales, Marketing and Operations.
L’investimento di Microsoft – il più audace nei 35 anni della sua presenza in Italia – sta pianificando una serie di corsi di formazione digitale, nonché partnership locali il cui scopo sarà innovare gli approcci obsoleti di molte aziende nostrane, il tutto garantendo anche i requisiti dello sviluppo sostenibile.
Per introdurre al meglio le tecnologie Cloud e le intelligenze artificiali, l’azienda statunitense unirà le forze con Poste Italiane, includendo nella rivoluzione non solo gli aziendali, ma anche la pubblica amministrazione.
Secondo al Politecnico di Milano, il solo Data Center che sarà istituito a Milano potrà creare 10.000 nuovi posti di lavoro, generando circa $9 miliardi di indotto entro la fine del 2024.
L’Italia si conferma ancora una volta un polo favorevole all’attrazione di investimenti, di innovazione e sviluppo. L’annuncio del progetto Digital Restart di Microsoft, con un investimento di 1,4 miliardi di euro per la creazione di un importante data center in Italia, è un’ulteriore spinta alla trasformazione digitale del nostro Paese.
ha commentato il premier Giuseppe Conte.
Potrebbe anche interessarti: