Scribacchiare e prendere appunti su un block notes per poi riportarli in digitale su PC o un qualsiasi altro device sarà molto più veloce d’ora in avanti grazie a Google Lens, che introduce una funzione che permette proprio di copiare testi scritti a mano su un foglio e incollarli su un qualsiasi PC o smartphone. Ovviamente la calligrafia deve essere sufficientemente chiara e pulita.

Per poter sfruttare questa nuova funzione è necessario disporre dell’ultima versione di Google Chrome o dell’app Google Lens standalone su Android o dell’app Google su iOS, dalla quale è possibile accedere a Lens tramite un pulsante presente accanto alla barra di ricerca.

Una volta aperta l’app, è sufficiente puntare la fotocamera su un qualsiasi testo scritto a mano, evidenziarlo sullo schermo e selezionare copia. Et voilà: il testo copiato potrà essere incollato come un comunissimo testo digitale nel vostro smartphone, ad esempio, in una pagina di Google Docs.

Al momento le prestazioni del software non si sono dimostrate sempre all’altezza della situazione e, soprattutto se la scrittura è poco chiara, Google Lens incollerà testi con diversi errori di battitura. Tuttavia, la feature è di per sé molto interessante e utilissima per diverse situazioni.

Nel frattempo, il colosso di Mountain View ha sviluppato per Lens anche una nuova funzione di pronuncia: basta evidenziare una parola con l’app e toccare “ascolta” per sentire come si pronuncia correttamente. Disponibile già per Android e in futuro su iOS. Altra novità è la possibilità di ottenere definizioni delle parole “catturate” con Lens grazie ad un collegamento con Google Search che fornisce le informazioni scandagliando il web.