Facebook Blender: il bot che ha studiato gli utenti di Reddit

7 Maggio

Facebook ha creato un chatbot soprannominato Blender e in grado di dimostrare di avere “empatia, personalità e conoscenza”.

Tutte abilità che il chatbot di Facebook ha acquisito studiando e monitorando a lungo gli utenti di Reddit. Blender avrebbe letto oltre 1.5 miliardi di conversazioni, imparando in questo modo ad interfacciarsi con gli esseri umani.

C’è ancora molto da fare, comunque. Facebook ha spiegato di aver fatto interagire un numero imprecisato di volontari con il bot Blender e, poi, con altri esseri umani. Il 49% degli intervistati ha spiegato di aver preferito la conversazione con Blender, rispetto a quella avuta con le persone in carne ed ossa.

Ma usare proprio Reddit come punto di riferimento ha i suoi effetti collaterali: ad esempio una prima versione del chatbot –spiega l’azienda– spesso rispondeva all’interlocutore in modo volgare, e in altre occasioni si inventava di sana pianta delle informazioni.

Facebook ha confrontato il suo bot con Meena, analogo software di Google. Il 67% delle persone intervistate dall’azienda ha ritenuto Blender più realistico e “umano” della controparte di Google.

 

 

Aree Tematiche
News Tecnologie
Tag
giovedì 7 maggio 2020 - 16:03
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd