Il nuovo servizio di pagamento di PayPal arriva finalmente anche in Italia e per un periodo limitato sarà esente da commissioni.

In tempi di Coronavirus e distanziamento sociale anche i pagamenti touch-less ricoprono un ruolo importante. I pagamenti elettronici possono essere importantissimi per evitare di avere contatti indesiderati o dover maneggiare denaro.

PayPal si inserisce in questa necessità di pagamenti senza contatto e introduce anche in Italia la possibilità di inviare e ricevere denaro tramite QR Code.

Il sistema è molto semplice. L’app PayPal permette di visualizzare il proprio codice bidimensionale e volendo anche di stamparlo. Questa funzionalità è stata pensata anche per gli esercizi fisici così da permettere di appendere il QR Code alla vetrina o alla cassa.

Per chi deve effettuare un pagamento sarà sufficiente inquadrare il codice tramite la fotocamera del cellulare e sarà portato automaticamente ad una pagina web per trasferire il denaro avendo già selezionato il destinatario.

Anche se l’app PayPal offre la possibilità di effettuare la scansione direttamente in app, è sufficiente un qualsiasi software di riconoscimento dei QR Code – molti smartphone come iPhone non necessitano di software terzi in quanto il riconoscimento di QR Code avviene direttamente dall’app fotocamera  – per poter sfruttare la nuova modalità di pagamento.

Fino al 13 settembre PayPal non applicherà nessuna commissione per questo genere di pagamenti. In seguito verrà applicata una tariffa ridotta dello 0,50 % + 0,20 € per transazione.

Questo il commento dell’azienda in merito al rilascio della nuova funzionalità:

In un periodo in cui le piccole imprese – dai ristoranti ai venditori al dettaglio, e persino le aziende di servizi – cercano un modo per accettare i pagamenti mantenendo una distanza di sicurezza dai loro clienti, i codici QR si stanno rapidamente affermando come la risposta a queste nuove esigenze.