Camino solare: risparmio di energie e vite umane (in caso d’incendio)

Schermata 2020 05 06 alle 15.03.37 999x470

Il primo design al mondo che ottimizza il camino solare per il risparmio energetico e la sicurezza antincendio.

Un must nella progettazione di edifici ecologici, i camini solari possono ridurre i costi energetici fino al 50%. Adesso una nuova ricerca rivela che potrebbero anche aiutare a salvare vite umane durante un incendio.

In una prima mondiale, i ricercatori hanno progettato un camino solare ottimizzato per il risparmio energetico e la sicurezza antincendio, come parte delle caratteristiche sostenibili di un nuovo edificio a Melbourne, in Australia.

La modellizzazione mostra che il camino solare, appositamente progettato, aumenta radicalmente il tempo necessario alle persone per sfuggire dall’edificio durante un incendio, prolungando il tempo di evacuazione in sicurezza da circa due minuti a oltre 14 minuti.

 

 

Un camino solare è un sistema di riscaldamento e raffreddamento solare passivo che sfrutta la ventilazione naturale per regolare la temperatura di un edificio.

Il 19% delle risorse energetiche mondiali sono usate per riscaldamento e raffreddamento degli edifici.

Con una stima del 19% delle risorse energetiche mondiali destinate al riscaldamento, alla ventilazione e al raffreddamento degli edifici, l’integrazione dei camini solari nelle nuove costruzioni e l’adeguamento alle strutture esistenti offre un grande potenziale per ridurre questo enorme costo ambientale.

Nel nuovo progetto, una collaborazione tra la RMIT University e la città di Kingston, i ricercatori hanno progettato un camino solare per massimizzare la sua efficienza sia per la ventilazione e il raffreddamento dell’aria sia per aspirare fumo da un edificio in caso di incendio.

Il ricercatore Dr Long Shi ha affermato che i camini solari sono ben noti per la loro potenzialità nel risparmio energetico, ma il loro potenziale per migliorare la sicurezza antincendio non era mai stato esplorato.

In una situazione di emergenza in cui ogni secondo conta, dare alle persone più tempo per fuggire in sicurezza è fondamentale. La nostra ricerca dimostra che i camini solari offrono notevoli vantaggi sia per la sicurezza delle persone sia per l’ambiente.

Due piccioni con una fava quindi e questo potrebbe aumentare ancora di più l’interesse per la realizzazione e l’installazione di camini solari di questo genere nell’ottica di sfruttare sempre più le soluzioni tecnologiche per una maggiore sostenibilità ambientale.

Il ricercatore conclude

Speriamo che le nostre scoperte ispirino maggiori investimenti e sviluppo di camini solari in Australia e nel mondo.

 

 

 

Risparmio energetico: la rivoluzione arriva da algoritmo di calcolo ingegneristico
Risparmio energetico: la rivoluzione arriva da algoritmo di calcolo ingegneristico
Un rivestimento a base di uova per preservare prodotti freschi
Un rivestimento a base di uova per preservare prodotti freschi
Un rivestimento a base di uova per preservare prodotti freschi
Un rivestimento a base di uova per preservare prodotti freschi