Apple Watch ha rilevato una patologia cardiaca non riscontrata da un ECG ospedaliero

314
3 Maggio 2020

Apple Watch

L’ECG di Apple Watch è sempre più affidabile e preciso come riporta un articolo dell’European Heart Journal.

Da quando Apple ha aggiunto la tecnologia per effettuare ECG al proprio smart watch, sono state raccontate numerose storie su come questa funzionalità ha contribuito a salvare la vita delle persone.

Ora, un nuovo articolo dell’European Heart Journal racconta la storia di una donna di 80 anni di Magonza, in Germania, il cui Apple Watch ha rilevato prove di una patologia cardiaca mancata da un ECG ospedaliero.

La donna è arrivata al centro medico dell’Università di Magonza lamentando dolore toracico, ritmo cardiaco irregolare e vertigini. All’ospedale, i medici hanno eseguito un tradizionale ECG a 12 canali, che ha rivelato “nessuna evidenza di ischemia“.

La paziente ha quindi mostrato ai medici i risultati dei test ECG che ha effettuato con il proprio Apple Watch, che includeva “tracce con una marcata depressione del segmento ST“. In questi risultati, i medici hanno visto prove di ischemia miocardica. Il paziente è stato trasferito al laboratorio di cateterizzazione che mostrava “una stenosi dello stelo principale sinistro e una lesione della biforcazione diagonale / discendente anteriore sinistra”.

La paziente è stata trattata con “stenting dell’arteria coronaria” e ha potuto lasciare l’ospedale il giorno successivo.

L’articolo dell’European Health Journal conclude che l’Apple Watch può essere utilizzato per rilevare l’ischemia miocardica:

Lo sviluppo di tecnologie smart apre la strada a nuove possibilità diagnostiche. L‘Apple Watch può essere utilizzato non solo per rilevare la fibrillazione atriale o disturbi della conduzione atrio-ventricolare, ma anche per rilevare l’ischemia miocardica. Una mela al giorno può tenere lontano l’infarto del miocardio.

 

Leggi anche:

 

 

Aree Tematiche
News Tecnologie Wearables
Tag
domenica 3 maggio 2020 - 18:16
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd