La NASA ha rilasciato una simulazione video di come sarà il primo volo sul pianeta rosso del drone Mars Helicopter Ingenuity.

La NASA si prepara a inviare il nuovo rover Curiosity su Marte entro la fine dell’anno, ed insieme sarà trasportato anche Ingenuity, un nuovissimo robot elicottero che tenterà di fare la storia diventando il primo veicolo ad eseguire un volo atmosferico su un altro pianeta.

Il Jet Propulsion Laboratory (JPL) della NASA ha creato una sorta di trailer per mostrare come sarà il volo, dopo l’arrivo previsto per il 18 febbraio 2021.

 

A prima vista potrebbe sembrare un semplice drone a doppio rotore, ma in realtà è un innovativo pezzo di ingegneria progettato e realizzato per superare significative sfide tecniche al fine di completare la sua missione di eseguire voli a bassa quota su Marte.

Questo è il suo unico obiettivo dal momento che si tratta essenzialmente una dimostrazione tecnica che imposterà la progettazione e lo sviluppo dei futuri velivoli per l’esplorazione aerea di Marte.

Poiché l’atmosfera di Marte comporta maggiori difficoltà nell’alzarsi in volo, Ingenuity è stato progettato per pesare solo 6 chilogrammi e effettuerà voli di prova che dureranno solo 90 secondi ciascuno ad un’altezza massima di 5 metri.

La missione Mars 2020 della NASA è attualmente prevista per il lancio tra il 17 luglio e il 5 agosto di quest’anno, e Jim Bridenstine – amministratore della NASA – ha ribadito più volte che la missione rimane una priorità assoluta nonostante le restrizioni e le soluzioni alternative richieste da COVID-19, perché la finestra ottimale per realizzare il viaggio su Marte ricorre solo una volta ogni due anni circa.

 

Per approfondire: