Qualcuno ha pubblicato online oltre 25.000 indirizzi email e password appartenenti ad organizzazioni e enti come l’Organizzazione Mondiale della Sanità, la Bill&Melinda Gates Foundation e il NIH.

Un attacco inaudito contro le organizzazioni che sono in prima linea nella gestione della crisi mondiale creata dal covid-19: 25.000 indirizzi email, e in alcuni casi anche le credenziali complete per accedere agli account, sono stati pubblicati online da una fonte sconosciuta. Gli indirizzi sono quelli del personale di enti del calibro dell’OMS e della Fondazione Gates.

A denunciare l’accaduto è SITE Intelligence Group, che parla di un attacco dell’estrema destra, nonostante al momento non si sia riusciti a risalire agli autori dell’iniziativa. Sappiamo solo che il materiale è stato caricato per la prima volta sul sito PasteBin e poco dopo anche su 4Chan.

L’esperto di sicurezza informatica Ropert Potter sostiene che gli indirizzi email dell’OMS inclusi nell’elenco siano autentici.

Ad ogni modo, il Washington Post spiega che è difficile valutare il reale rischio di accessi abusivi in questo momento, dato che spesso organizzazioni come l’OMS impongono ai loro dipendenti e funzionari l’obbligo di usare misure di sicurezza basilari come l’autenticazione a due fattori.

 

Perché parte del mondo estremista odia Bill Gates: