GUIDE

I migliori 10 documentari su ambiente e natura in streaming

11
1 anno fa

5 minuti

Migliori 10 documentari streaming

Oggi andiamo alla scoperta di una tematica forse non molto conosciuta, ma presente in tanti documentari: la terra. Quindi abbiamo deciso di consigliarvi quelli che per noi sono i migliori documentari naturalistici sulla bellezza dell’ambiente e della natura.

La Giornata Mondiale della Terra è qualcosa che anno dopo anno finalmente stiamo imparando a prendere più sul serio: l’inquinamento, il riscaldamento globale, e in generale il trattamento che stiamo riservando al nostro pianeta sono sempre più oggetto di discussioni, anche piuttosto accese, e sono temi su cui ci stiamo sensibilizzando ogni giorno di più, e che trovano terreno fertile in alcuni tra i migliori documentari naturalistici che possiamo trovare in streaming.

L’emergenza coronavirus se possibile ha acceso ulteriormente il dibattito, date le conseguenze che la pandemia sta avendo nella vita di tutti i giorni, e mai come in questi giorni l’impossibilità di uscire ed esplorare nuovamente le meraviglie che la Terra ha da offrirci, fa sì che una valida alternativa per celebrare questa giornata particolare, sia guardare il pianeta attraverso gli occhi di chi ha provato a raccontarlo tramite un documentario. Vediamo insieme quali sono i migliori documentari naturalistici.

 

 

 

African Safari (Amazon Prime Video)

Migliori 10 documentari streaming

L’Africa è sempre stata una fucina di meraviglie della natura assolutamente affascinanti, e in questo documentario di Ben Stassen nel 2013 ne vedremo un bel po’. Dallo spettacolare bacino del fiume Okavango in cui vedremo gli elefanti farsi il bagno, alle battute di caccia dei leoni, African Safari è il nostro biglietto per visitare un’ecosistema che tenta di fronteggiare la continua intrusione dell’uomo.

 

 

 

A Plastic Ocean (Netflix)

 

I nostri oceani si stanno riempiendo sempre più di plastica, per via del continuo abuso che l’essere umano fa di questo pratico, ma inquinante materiale. La sensibilità su tale argomento si è innalzata soprattutto negli ultimi anni, e nel 2016 gli esploratori Craig Leeson e Tanya Streeter, insieme a un team di scienziati, sono andati a fondo sulle cause e le conseguenze del fenomeno in oltre venti località. Da guardare.

 

 

 

Chasing Coral (Netflix)

Migliori 10 documentari streaming

 

Le barriere coralline stanno scomparendo sempre di più, ed il fenomeno dello sbiancamento dei coralli è sempre più frequente. Se queste due informazioni su questi bellissimi ed utilissimi esseri viventi non vi allarmano, forse è il caso di guardare questo documentario del 2017 su Netflix, fosse anche solo per i panorami mozzafiato che vi aspettano.

 

 

 

Chasing Ice (Netflix)

Migliori 10 documentari streaming

Quello dei cambiamenti climatici e del surriscaldamento globale è un tema che tende a dividere l’opinione pubblica, tra chi è genuinamente preoccupato e chi invece continua a mantenere un certo velo di scetticismo. Chasing Ice è girato dal punto di vista di questi ultimi, e tenterà di fargli cambiare idea attraverso tecniche come il time-lapse, per sensibilizzare sul fenomeno della riduzione dei ghiacciai e le conseguenze che esso comporta. È stato candidato anche al Premio Oscar.

 

 

 

Earth Live (Disney+)

Migliori 10 documentari streaming

Anche Disney+ con la presenza del catalogo di National Geographic, offre alcuni documentari davvero ben realizzati, come questo Earth Live, che si concentra su alcune delle specie animali più spettacolari del pianeta. Uno dei migliori documentari naturalistici da guardare soprattutto in compagnia dei più piccoli, molto educativo.

 

 

 

Il Nostro Pianeta (Netflix)

Migliori 10 documentari streaming

Il Nostro Pianeta è una delle serie documentaristiche più famose in circolazione, e per guardarla tutto ciò che dovete fare è accedere al vostro catalogo Netflix. Noi vi consigliamo di farlo anche solo per curiosità, ma vale davvero la pena tuffarsi in questo approfondimento sulle bellezze della Terra, dal deserto alla giungla passando per le desolate lande innevate artiche e quant’altro, che l’uomo sembra quasi si sia impegnato più a distruggere che non a preservare. Davvero uno dei migliori documentari sulla natura di sempre.

 

 

 

Islanda – You Think You’re Alone (Amazon Prime Video)

 

L’Islanda è una delle mete vacanziere più in voga nell’ultimo periodo, e in attesa di poter effettivamente riprendere ad andare in vacanza e viaggiare, su Amazon Prime Video c’è questo documentario girato interamente con uno smartphone, che ci racconta proprio dell’impatto del turismo sul paese. Il tutto, mostrandoci le assolute meraviglie che ospita.

 

 

 

Notte sul Pianeta Terra (Netflix)

 

Se vi siete sempre chiesti cosa fanno gli animali di notte, potete scoprirlo grazie a questo particolare documentario su Netflix, narrato da Samira Wiley e prodotto da Plimsoll Network. Per l’appunto, il focus è sugli animali attivi durante la notte, ripresi con telecamere progettate appositamente per funzionare in ambienti scarsamente illuminati. Davvero curioso.

 

 

 

Punto di non ritorno (Disney+)

 

I cambiamenti climatici e il riscaldamento globale sono nuovamente i punti cardine di questo acclamato documentario con Leonardo DiCaprio. L’attore è da sempre molto attivo in ambito ambientalista, e per questo film da lui prodotto e interpretato, che trovate su Disney+, ha scambiato quattro chiacchiere con diverse importantissime personalità del pianeta.

 

 

 

Terra (Netflix)

 

Un documentario francese di Yann Arthus-Bertrand con Vanessa Paradis, dalle inquadrature mozzafiato, e che si occupa di indagare sulla relazione sempre più distaccata che l’uomo ha intrapreso con le altre specie e con la natura stessa. Una visione agrodolce, ma necessaria, soprattutto in tempi come questi.

Marvel Studios Assembled: il trailer della puntata dedicata a The Falcon and The Winter Soldier
Marvel Studios Assembled: il trailer della puntata dedicata a The Falcon and The Winter Soldier
Waffles + Mochi, la recensione: un viaggio alla scoperta degli ingredienti
Waffles + Mochi, la recensione: un viaggio alla scoperta degli ingredienti
Seaspiracy: la denuncia della distruzione dell'industria della pesca
Seaspiracy: la denuncia della distruzione dell'industria della pesca
Britney Spears: Netflix ha la sua docu-serie in lavorazione
Britney Spears: Netflix ha la sua docu-serie in lavorazione
The Lost Pirate Kingdom: la serie sulle vere storie dei pirati dei Caraibi
The Lost Pirate Kingdom: la serie sulle vere storie dei pirati dei Caraibi
Behind The Mask: il trailer del documentario Marvel sui supereroi
Behind The Mask: il trailer del documentario Marvel sui supereroi
Parasite e Tiger King sono il film e la serie TV più cercati del 2020
Parasite e Tiger King sono il film e la serie TV più cercati del 2020