Anche in Europa arriva la possibilità di creare il proprio avatar su Facebook.

Anche nel vecchio continente sono in fase di roll-out gli avatar di Facebook, che consentono agli utenti di personalizzare il proprio aspetto virtuale all’interno del social network da utilizzare come adesivi nelle chat e nei commenti.

La funzionalità è già presente per molti utenti ma nel caso non fosse ancora disponibile sarà solo una questione di ore; o nel peggiore dei casi di giorni.

Gli avatar – in pratica la trasposizione su Facebook dei Bitmoji di Snapchat e i Memoji di Apple – sono stati presentati per la prima volta l’anno scorso. La funzione, che Facebook vede come uno strumento espressivo, mira a rendere gli impegni sul social network più divertenti, giovani, visivamente comunicativi e “più leggeri“.

È possibile creare il proprio avatar dal menu degli sticker nella sezione commenti di un post o dalla stesso menu di Messenger.

In merito all’adozione dell’uso degli avatar nei paesi dove questa funzionalità è già disponibile, Facebook ha preferito non dare i dati:

Di solito non condividiamo statistiche specifiche per l’adozione, ma quando iniziamo a distribuirle in modo più ampio, non vediamo l’ora di ricevere feedback dalle persone che lo utilizzano in Europa in modo da poter iterare e migliorare nel tempo

 

Leggi anche:

 

 

Facebook Avatars, a Bitmoji competitor, launches in Europe (techcrunch.com)