Per permettere ai bambini e agli studenti di continuare a seguire le lezioni durante il lockdown, il governo del Regno Unito ha deciso di fornire gratuitamente gli strumenti necessari a chi ne avrà bisogno.
Il governo fornirà gratuitamente laptop, tablet e router Wi-Fi mobili 4G a bambini svantaggiati in tutto il Regno Unito al fine di ridurre al minimo potenziali interruzioni della loro istruzione durante l’epidemia di Coronavirus.
Anche nel Regno unito infatti e Scuole sono chiuse da oltre un mese per cercare di rallentare la diffusione di Covid-19.
Molti bambini vengono istruiti a casa grazie a risorse online messe a disposizione dalle istituzioni educative e lezioni tramite videoconferenza. Tuttavia, si teme che non tutti gli studenti abbiano accesso a questi servizi, aggravando l’effetto delle chiusure scolastiche.
Il Dipartimento per l’Educazione afferma che i dispositivi saranno dati a coloro che sono nelle fasi più vitali della loro istruzione, mentre i router saranno dati alle famiglie che non dispongono già di dispositivi mobili o banda larga in casa per permettere la continuazione del programma scolastico.
Gli operatori di telefonia mobile hanno promesso un accesso a Internet a tasso zero, proprio come hanno fatto per le risorse del Sistema Sanitario Nazionale e, una volta superata la crisi, le scuole saranno in grado di mantenere i dispositivi per fornire ulteriori opportunità di istruzione.
Per sostenere questi sforzi, la BBC sta anche creando una nuova programmazione educativa mentre il governo ha richiesto l’aiuto degli insegnanti per creare lezioni e risorse online attraverso una scuola virtuale.
Gavin Williamson, segretario all’istruzione, ha affermato:
Le scuole rimarranno chiuse fino a quando la situazione non cambierà, motivo per cui dobbiamo sostenere l’incredibile lavoro che gli insegnanti stanno già facendo per garantire che i bambini continuino a ricevere l’educazione che meritano e di cui hanno bisogno.
- COVID-19 – Free Laptops and 4G Broadband for Vulnerable Kids (ispreview.co.uk)