Samsung afferma di aver raggiunto un record di velocità col 5G

116
15 Aprile 2020

5G

In un test di laboratorio Samsung è riuscita a raggiungere una velocità di 8.5 Gbps tra due dispositivi 5G, segnando un nuovo record.

Il gigante della tecnologia coreano Samsung ha superato di nuovo il record di velocità legato alla trasmissione dati: secondo alcuni test fatti in laboratorio, sembra siano riusciti a trasmettere dati ad una velocità di 8.5 Gbps, battendo il risultato precedente e segnando un record per la velocità del 5G.

Utilizzando delle onde da 800 MHz (si parla di mmWave), cominate con un sistema MU-MIMO (che prevede più utenti, più input e più output), i tecnici hanno inviato un segnale da un dispositivo all’altro.

 

Samsung 5G

 

Il test è stato effettuato per mostrare le possibilità del 5G e della tecnologia delle mmWave. Questa tecnologia, oltre ad essere utile per trasmettere dati in tempi brevi, può essere utilizzata anche per la realtà virtuale in quanto presenta una latenza davvero bassa. Tutto il mondo dell’Internet of Things potrà quindi beneficiare di moltissime funzionalità fino ad ora impossibili da affinare a causa della “lentezza” del 4G. Hyunho Park, Vice Presidente Senior e Responsabile del Networks Business, ha detto:

 

Samsung continuerà a lavorare sulla tecnologia delle mmWave 5G. Questo risultato è la dimostrazione del successo e del potenziale di questa tecnologia, che potrebbe portare nuovi business e opportunità per gli operatori telefonici. Puntiamo a costruire e lavorare su questo grande passo avanti, così da alimentare il nostro continuo viaggio verso innovazione e verso l’ecosistema delle mmWave.

 

Il 5G utilizza quasi tutte le onde dello spettro, basse, medie e alte, offrendo quindi una copertura maggiore e una capacità decisamente migliore. Le mmWave, invece, permettono di portare grandi capacità di dati a brevi distanze, rendendosi ideali per tutte quelle applicazioni che utilizzano molta banda per proporre qualità e quantità all’output.

 

 

 

Aree Tematiche
Internet News Tecnologie
Tag
mercoledì 15 aprile 2020 - 16:41
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd