Grano più nutriente e più resistente

15 Aprile 2020

grano

Alcune nuove varietà di colture sono state create per essere più nutrienti. Altre sono più resistenti, allevate per tollerare condizioni ambientali più rigide.

In un nuovo studio, i ricercatori riportano una varietà di grano che combina una nutrizione migliorata con una maggiore resilienza. I ricercatori hanno anche testato un metodo di coltura che potrebbe ridurre i costi e risparmiare tempo rispetto ai metodi tradizionali.

La varietà di grano appena sviluppata contiene livelli più elevati di carboidrati naturali, chiamati fruttani.

Il grano con livelli di fruttani aumentati può essere più resistente al clima in determinate situazioni. Queste situazioni includono alta salinità o basse temperature

afferma Lynn Veenstra, ricercatrice presso la Cornell University.

I fruttani sono lunghe catene del fruttosio dello zucchero. A differenza del fruttosio presente negli alimenti, come lo sciroppo di mais ad alto contenuto di fruttosio, i fruttani non possono essere digeriti dall’uomo. Ciò rende i fruttani una buona fonte di fibra solubile.

Ricerche precedenti hanno dimostrato che il consumo di alimenti con livelli di fruttani più elevati potrebbe anche promuovere batteri intestinali sani.

In definitiva, la selezione genomica può consentire agli allevatori di risparmiare tempo e denaro durante il processo di allevamento.

Quindi Veenstra e i suoi colleghi hanno testato due diverse modalità di selezione genomica.

Hanno scoperto che un metodo ha portato al grano con fruttani più alti mantenendo la diversità genomica.

 

Penso che questa sia la scoperta più importante di questo studio. La selezione genomica può essere utilizzata per l’allevamento nutrizionale

afferma Veenstra.

 

Qui lo studio completo:

 

Aree Tematiche
Natura Scienze
Tag
mercoledì 15 aprile 2020 - 16:56
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd