Mercedes Vision AVTR: l’elettrica del futuro in collaborazione con James Cameron

14 Aprile 2020

Lo scorso gennaio al CES di Las Vegas era presente anche James Cameron durante il debutto della Mercedes Vision AVTR. Il motivo? È un super concept EV che sembra uscito direttamente da Pandora.

La Mercedes Vision AVTR — accronimo di Advanced Vehicle Transformation— mira ad essere un nuovo punto di riferimento per la gamma EQ Power della casa automobilistica di Stoccarda. Questo concept dalle linee avveniristiche conta sulla potenza di quattro motori elettrici con un risultato complessivo da oltre 350kW.

 

 

I quattro motori, spiega Mercedes, possono essere controllati individualmente.

L’innovativa trazione integrale con torque vectoring consente mobilità completamente nuove e garantisce dinamiche di guida ai massimi livelli, fornendo allo stesso tempo la migliore sicurezza attiva possibile. Ciò significa che ogni ruota può essere guidata separatamente e a seconda della situazione di guida.

Insomma, una concept car che vuole rivoluzionare il mondo dell’automotive. Questa peculiarità, infatti, consente al veicolo di muoversi lateralmente con un comportamento a “granchio”.

 

 

Ovviamente trattandosi di un concept vale la pena di soffermarci sulle scelte di design e di materiali utilizzati.

 

 

Questa vettura rinuncia ad ogni metallo, ma anche alle risorse minerarie come il litio: le batterie al grafene sfruttano la chimica delle cellule organiche immaginando un nuovo terreno di opportunità per la rivoluzione elettrica.

Insomma, un’auto in pieno equilibrio con la natura. Proprio come gli alieni di Pandora a cui si ispira.

 

 

Aree Tematiche
Auto & Moto News Tecnologie
Tag
martedì 14 aprile 2020 - 19:15
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd