Il team di ricerca e sviluppo di Facebook ha rilasciato una nuova app che consente di comunicare con gli amici più stretti ed è solo per i possessori di Apple Watch.
NPE – New apps, new experiences – è un team interno di Facebook che ha il compito di progettare nuove app e nuove esperienze per gli utenti; un team espressamente dedicato alla ricerca e sviluppo che oggi ha rilasciato una nuova app unicamente per Apple Watch che come obiettivo quello di mantenere l’utente in contatto con gli amici e familiari. L’app si chiama Kit o Keep in Touch e funziona utilizzando una combinazione di codici QR e il servizio Messenger esistente di Facebook.
Secondo la descrizione dell’App Store, l’utente si autentica leggendo un codice QR sull’orologio o inserendo un codice di accesso su fb.com/devices. Dopodiché è possibile selezionare i contatti Messenger con cui si desidera rimanere in contatto tramite Kit.
L’app consente l’invio di di messaggi con un solo tocco ed è questo uno dei motivi per cui è stata pensata appositamente come un’app distinta da quella fornite per Apple Watch da Messenger con una UI molto semplificata ed intuitiva; è possibile scegliere se inviare una registrazione vocale, emoji, condividere la posizione, dettare il messaggio o ‘scriverlo’ attraverso il tool fornito da Apple Watch che permette di disegnare e riconoscere le varie lettere, in modo simile a come funziona anche iMessage.
Tutti i messaggi inviati tramite Kit sono inoltrati con il servizio Messenger di Facebook.
Anche se Facebook Messenger offre già supporto per Apple Watch, Kit è stata ideata appositamente per tenersi in contatto con le persone più care, come amici stretti e familiari.
Kit è un’app completamente indipendente e funziona solo su Apple Watch, senza la necessità di installare un app sul proprio iPhone.
L’app è in fase di roll out in queste ore sull’App Store, questo significa che potrebbe essere necessaria ancora qualche ora prima di poterla scaricare.