PS4, oltre 500 giochi PS2 sono giocabili tramite il jailbreak

10 Aprile 2020

Oltre 500 titoli sono ora giocabili su PlayStation 4 tramite il jailbreak: alcuni sviluppatori sono riusciti ad eseguire il backporting di alcuni classici, riuscendo a creare una retrocompatibilità anche dove non era prevista.

PS4 non supporta la totale retrocompatibilità con i titoli PS2, eppure alcuni sviluppatori sono riusciti a rendere compatibili con la console oltre 500 titoli tramite il jailbreak. La notizia proviene da un’aggiornamento ufficiale dello sviluppatore di PS Scene, Roxanne.

Il team ha dichiarato di aver testato oltre 1000 titoli PS2, 500 dei quali sono completamente giocabili senza problemi tramite il jailbreak di PS4.

 

 

Ricordiamo, in ogni caso, che modificare la propria console PS4 e utilizzare su quest’ultima titoli PS2 non acquistati regolarmente tramite il PS Store resta una pratica illegale. Playstation 4 infatti non supporta ufficialmente nessun tipo di retrocompatibilità. Questo gruppo di sviluppatori ha lavorato instancabilmente per anni per cercare di eseguire un backporting di alcuni titoli su PS4. Il risultato raggiunto, ovviamente, rappresenta soltanto il primo passo: l’obiettivo resta quello di lavorare ulteriormente per riuscire a preservare i classici PS2.

Si tratta di un’impresa notevole per risultati e portata: a differenza di quanto succedeva con PS3, console nella quale la retrocompatibilità era garantita da un chip apposito, far girare i giochi PS2 su PlayStation 4 è decisamente più complesso. L’emulatore, infatti, deve essere incluso nel gioco stesso. Questo vuol dire che ci sono elementi fissi, mentre altri devono essere pensati per lo specifico gioco.

L’elenco completo dei titoli PS2 attualmente compatibili con PS4 è disponibile a questo indirizzo.

 

 

Aree Tematiche
Games News Videogames
Tag
venerdì 10 aprile 2020 - 21:19
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd