Da tempo sentiamo declamare gli effetti benefici del tè verde sulla salute, combinato ad un particolare batterio intestinale potrebbe combattere le allergie.
I risultati di questa ricerca suggeriscono che alcuni microbi intestinali in combinazione con il tè verde possono influenzare le risposte immunitarie allergiche.
Tasuku Ogita, della Shinshu University, è un esperto di tè e dei sui effetti sui batteri intestinali. In questo studio, il suo team ha esaminato il tè verde e l’abbondanza di batteri Flavonifractor plautii trovati nell’intestino.
È stato riferito che Flavonifractor plautii abbia un ruolo nella regolazione del metabolismo della catechina nell’intestino.
La catechina è un antiossidante presente in una varietà di alimenti tra cui il tè verde, di cui il 30-42% del suo peso secco è catechina.
Tasuku Ogita e il suo team, incluso il supervisore Takeshi Shimosato, hanno scoperto che la somministrazione orale di Flavonifractor plautii sopprime fortemente la risposta immunitaria Th2 alle allergie alimentari in vivo.
Il cibo che mangiamo influenza il complesso cocktail di diversi ceppi di batteri nell’intestino.
Bere tè verde aumenta l’abbondanza di Flavonifractor plautii che sopprime la risposta immunitaria Th2.
Flavonifractor plautii è un ceppo della famiglia di batteri Clostridia, che è noto per avere effetti sul sistema immunitario, in particolare inibendo l’infiammazione.
Alcuni ceppi di Clostridia mostrano la promessa di abbassare la pressione sanguigna e alcuni sono noti per essere abbondanti nelle persone magre e non nelle persone con problemi di peso, portando i ricercatori a credere che possano essere utilizzati per regolare il metabolismo.
Il Dr. Ogita ha coltivato con successo Flavonifractor plautii, solo questa parte iniziale della ricerca ha richiesto 6 mesi per essere realizzata.
Il dottor Ogita fu felice quando fu in grado di vedere al microscopio la “faccia” di questa varietà di Flavonifractor plautii.
Non sempre è facile far crescere batteri che abitano all’interno dell’intestino fuori dal suo ambiente.
Non esistevano immagini dei batteri Flavonifractor plautii perché nessuno era mai stato in grado di isolarli e crescerli in vitro prima di adesso.
La Shinshu University si trova nella prefettura di Nagano, nota in tutto il Giappone per la varietà di cibi fermentati con esiti positivi per la salute.
Nagano è insolito in quanto non ha accesso diretto a un oceano, quindi la cultura del cibo che si è sviluppata qui è stata unica.
A causa del suo terreno montuoso, i residenti hanno dovuto sopravvivere a lunghi inverni senza accesso al mondo esterno, coltivando una ricca cultura alimentare di conserve naturali tra cui miso e sottaceti fermentati.
Al giorno d’oggi, i suoi residenti hanno la migliore salute e la massima longevità in Giappone, il che significa che è probabilmente un grande contendente per l’area con alcuni dei migliori stili di vita nel mondo.
Nagano riesce a farlo con alcuni dei costi più bassi per l’assistenza medica agli anziani in Giappone, il che significa che le persone vivono a lungo ma sono anche più sane più a lungo.
I ricercatori della Shinshu University continuano a lavorare per studiare cibi unici indigeni a Nagano e in Giappone, e descrivere scientificamente i processi metabolici che avvengono nel nostro corpo per condividere queste conoscenze con altri in tutto il mondo con la speranza che anche loro possano beneficiare di questa cultura.
È possibile che i ceppi di batteri Flavonifractor plautii seguano le fasi dei batteri dell’acido lattico e del bifidobatterio per essere aggiunti agli alimenti per la loro funzionalità desiderata.
A questo punto sono necessari ulteriori studi per esaminare la sicurezza del Flavonifractor plautii prima che possa essere utilizzato come probiotico antiallergico.
Qui la ricerca completa:
- Oral Administration of Flavonifractor plautii Strongly Suppresses Th2 Immune Responses in Mice (frontiersin.org)