Disney+ è sbarcato anche in India, ma ci sono alcune differenze sostanziali rispetto al servizio lanciato nel resto del mondo: sia per il prezzo, sia per il catalogo di contenuti estremamente più vasto.

Il dato di partenza è che 12 mesi di Disney+ in India costano 1,499 rupie, l’equivalente di grossomodo 18€.

Ovviamente è impossibile fare un discorso ragionato sui prezzi degli abbonamenti senza andare contestualmente a comparare il diverso potere d’acquisto che hanno i consumatori nei rispettivi mercati. Il reddito pro capite indiano è una frazione minuscola di quello italiano.

 

 

È il motivo per cui, almeno all’apparenza, i costi dei servizi in abbonamento in India sembrano sempre particolarmente aggressivi. Netflix, ad esempio, ha usato il mercato indiano per provare qualche esperimento interessante, come una formula in abbonamento per la visione dei contenuti esclusivamente su smartphone a circa 3€ al mese (piano poi riproposto in diverse nazioni del sud-est asiatico).

Ma lasciamo perdere il costo dell’abbonamento. Il vero jolly di Disney+ in India sono i contenuti.

La casa di Topolino ha stretto un accordo con Hotstar, piattaforma per la visione di contenuti in streaming indiana — motivo per cui il servizio nel Paese si chiama Disney+ Hotstar.

Così, ai film e le serie originali Disney, si affiancano anche gli eventi sportivi in diretta, oltre che migliaia di film di altre case produttrici, e altrettante serie e programmi di HBO, Showtime, ABC e Fox.

Disney+ Hotstar probabilmente è uno dei pacchetti in abbonamento per lo streaming più completi al mondo.