Su WhatsApp esistono già metodi (non ufficiali) per utilizzare due account diversi, e quindi i due numeri associati, sullo stesso smartphone, ma sembra che con un prossimo aggiornamento sarà possibile anche il contrario: utilizzare un account WhatsApp su più device.

Stando a quanto scrive WABetaInfo, sembra che l’ultimo aggiornamento della beta di WhatsApp suggerisca che gli utenti saranno in grado di utilizzare il loro profilo su più di uno smartphone in parallelo. Una novità, questa, che migliorerebbe senza dubbio l’esperienza d’uso dell’app di messaggistica di proprietà di Facebook e che renderebbe più facile la vita a chi ha più di un cellulare (magari uno per lavoro e uno per la vita privata, come fanno molti professionisti), e quindi numeri diversi, ma vuole continuare ad utilizzare lo stesso profilo WhatsApp.

Di questa nuova opzione se ne parlava già a novembre 2019, ma sembra che solo con l’ultima beta sia stato possibile trovare le prove concrete della funzionalità. I ragazzi di WEBetaInfo sono infatti stati in grado di attivare messaggi pop-up e in chat che fanno riferimento al supporto a più dispositivi nel momento in cui si passa da un device all’altro.

Anche se non è chiaro se questa nuova, presunta funzionalità sarà disponibile sia per Android che iOS, dovrebbe comunque permettere di passare da smartphone a tablet e viceversa senza alcun tipo di interruzione.

Ricordiamo che, al momento, il profilo personale di WhatsApp è legato indissolubilmente al numero della SIM e quindi non è possibile continuare ad utilizzare il proprio account su uno smartphone con un numero diverso, ma sarà necessario crearne uno da zero.