Un’esame del sangue permetterebbe di rivelare il cancro agli stadi iniziali

31 Marzo 2020

Esame del Sangue

Un test specifico sembra poter rivelare la presenza di 50 tipi di cancro diversi ancora prima della comparsa dei sintomi.

Il cancro è da molto tempo una delle battaglie più grandi della medicina moderna: imprevedibile e mai aggressivo allo stesso modo, risulta davvero difficile da anticipare. Per questo da molto tempo si sta tentando di scovare un metodo di diagnosi capace di prevedere lo sviluppo di tumori ancor prima della comparsa dei sintomi (che spesso arrivano a decorso inoltrato della malattia).

Un’esame del sangue specifico, testato con un campione di 4000 persone, sembra aver individuato più di 50 tipi di cancro diversi, spesso prima della comparsa dei sintomi. Tra i tanti, ha identificato in modo specifico 12 tumori molto pericolosi, incluso il cancro al pancreas che spesso viene scoperto solo ad uno stadio avanzato.

 

Esame del Sangue

 

Il processo dietro a questo esame del sangue si basa sull’analisi dei pattern di metilazione del DNA: i gruppi metilici sono dei tag chimici aggiunti ai geni inattivi da parte delle cellule. Quando il pattern è anormale, si ha la formazione di neoplasie. Il team successivamente ha creato un sistema di machine learning dandogli 1500 campioni di sangue di persone malate di cancro e altrettanti sani. Successivamente, il sistema è stato utilizzato per analizzare 650 campioni di persone malate e 610 campioni di persone sane.

Il sistema ha una specificità del 99.3%, portando l’errore di valutazione allo 0.7% (identificando dei falsi positivi). I positivi reali, invece vengono rivelati maggiormente al crescere dello stadio del cancro.

  • Stadio I: 39%
  • Stadio II: 69%
  • Stadio III: 83%
  • Stadio IV: 92%

Ora il test passerà alla seconda fase del trial medico, e verrà provato su un gruppo più grande. Il redattore che ha pubblicato l’articolo, Fabrice André dell’Istituto Gustave Roussy in Francia, ha detto:

Questo è uno studio importante e un primo passo verso lo sviluppo di screening tools facili da effettuare. La scoperta di più del 50% dei tumori in uno stadio iniziale potrebbe salvare milioni di persone ogni anno in tutto il mondo.

 

 

 

Aree Tematiche
Medicina News Scienze
Tag
martedì 31 marzo 2020 - 17:35
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd