Apple ha stretto una partnership molto forte con una startup specializzata nell’uso della realtà aumentata nella navigazione indoor.
Dent Reality è una startup specializzata nello sviluppo di piattaforme basata sulla realtà aumentata ed oggi attraverso il proprio profilo Twitter ha annunciato di essere diventata partner ufficiale di Apple, in particolare per la navigazione basata su AR e le mappe indoor.
Announcement: We’re now an official partner with Apple Indoor Maps, for providing indoor AR navigation!
We’re currently setting up projects for later this year. Get in touch!https://t.co/q0jYaUnJHGpic.twitter.com/aBrmvAEhLX
— Hyper (@HyperARCo) March 31, 2020
Come è noto Apple sta lavorando da anni sui sistemi AR. Questi sviluppi si sono concretizzati con il rilascio pochi anni fa di ARKit – il framework di realtà aumentata per sviluppare nativamente su sitemi basati su iOS – con la finalità di portare questa tecnologia su automobili e dispositivi come occhiali AR.
Nel 2017 Andrew Hart, CEO e cofondatore di Dent Reality, ha realizzato e pubblicato un progetto ARKit open-source – ha pubblicato su GitHub – che ha risolto il problema di legare le esperienze AR alle location del mondo reale.
Ad oggi Dent Reality è l’unico partner di Apple per la navigazione AR indoor ed è elencato come partner ufficiale nella documentazione ufficiale. In altre parole, Dent Reality è la società che sviluppa strumenti di navigazione AR indoor basati sulla piattaforma Apple Maps che altre aziende possono implementare nel proprio sito Web e nelle proprie app.
Per quanto riguarda il quando la partnership darà i suoi frutti, Dent Reality ha dichiarato in un tweet che al momento “sta organizzando progetti per la fine dell’anno“, senza però rivelare altro.
Per il futuro (prossimo) Apple punta decisamente sulla realtà aumentata come dimostra anche il rilascio dei nuovi iPad Pro dotati di sensore dedicato.
Lo scopo è chiaro e confermato anche dalla diverse indiscrezioni che prevedono la commercializzazione di nuovi tipi di dispositivi capaci di supportare la AR come occhiali, visori ecc.
Ma prima di arrivare a questo è necessario che la tecnologia AR sia migliorata e soprattutto che siano disponibile contenuti utili e fruibili.
- Apple partners with AR startup to become driving force in indoor navigation (appleinsider.com)