Il rover Perserverance sarà accompagnato da quasi 11 milioni di nomi di persone nell’esplorazione di Marte: risultato di un’iniziativa promossa dalla NASA.

Il nuovo rover Perseverance della NASA destinato all’esplorazione e studio della superficie e del clima di Marte non sarà solo durante la sua missione ma sarà accompagnato virtualmente da 10.932.295 nomi di persone.

I nomi sono il risultato della campagna “Send Your Name to Mars” lanciata dalla NASA, che ha invitato gli appassionati di spazio a registrarsi affinché i loro nomi diventassero parte del viaggio.

Tra i quasi 11 milioni di Explorers – così sono stati battezzati – che voleranno verso Marte, ci saranno anche quelli dei 155 semifinalisti del concorso volto alla scelta del nome ufficiale del nuovo rover della Nasa e saranno tutti contenuti in un microchip posizionato su una piastra anodizzata decorata da una incisione laser che raffigura la Terra e Marte uniti dai raggi del Sole.

 

piastra Perseverance

 

La NASA ha così spiegato il significato dell’illustrazione:

While commemorating the rover that connects the two worlds, the simple illustration also pays tribute to the elegant line art of the plaques aboard the Pioneer spacecraft and golden records carried by Voyagers 1 and 2

La placca sarà posizionata in modo da essere inquadrata dalle telecamere del rover Perseverance durante l’esporazione.

Nonostante la diffusione di COVID-19 abbia rallentato il lavoro su alcune missioni spaziali, il lancio di quella che porterà Perserverance su Marte è al momento confermato per il prossimo Luglio e se tutto andrà secondo i piani l’arrivo avverrà il 18 Febbraio 2021.