GUIDE

I 17 migliori film Pixar disponibili su Disney+

migliori film pixar

Quali sono i migliori film Pixar da guardare in streaming, ora che è arrivato Disney+? Scopriamolo insieme.

Disney+ è finalmente arrivato in Italia, offrendoci una gustosa e corposa alternativa per trascorrere le nostre serate, che in questo periodo di isolamento forzato sono più casalinghe che mai: nel catalogo della piattaforma sono presenti diverse gemme prese dalle proprietà intellettuali di Disney, tra cui gli immancabili film Pixar.

Ma quali sono i migliori film Pixar da vedere assolutamente su Disney+? Preparate i popcorn e buona lettura!

 

 

 

 

A Bug’s Life (1998)

a bugs life 699x393

 

A Bug’s Life è un titolo che per molti di voi potrà risultare molto nostalgico, anche per via del bellissimo videogioco dell’epoca della prima storica PlayStation, a cui siamo sicuri che abbiate giocato. Naturalmente però si tratta anche di un gran bel film, il secondo in assoluto della Pixar, che racconta delle avventure dello sbadato inventore Flik e della colonia di formiche a cui appartiene, che non lo tratta come meriterebbe.

 

 

 

Alla ricerca di Nemo (2003)

alla ricerca di nemo 699x393

 

Premio Oscar nel 2004 come miglior film d’animazione, Alla ricerca di Nemo è la storia di un padre apprensivo ed ansioso, Marlin, che fatica a lasciare i propri spazi a Nemo, suo figlio, nato con una pinna atrofica. Quest’ultimo verrà catturato da un pescatore, e suo padre inizierà la sua odissea nel tentativo di recuperarlo, durante la quale conoscerà un personaggio memorabile come Dory, alla quale sarà poi dedicato uno spin-off, anch’esso presente nel catalogo Disney+.

 

Potrebbe interessarti anche:

Alla Ricerca di Dory

 

 

 

 

Brave (2012)

brave 699x393

 

Brave – Ribelle, è un’altra pellicola vincitrice dell’Oscar come miglior lungometraggio animato, stavolta nel 2013. Racconta delle avventure di Merida, giovane ribelle appunto, che eccelle nel tiro con l’arco, e a cui non vanno giù le usanze dell’epoca, e la decisione di sua madre di darla in sposa al primogenito di uno dei capi clan vicini, cosa che la porterà a compiere alcune azioni di cui si pentirà, fino al commovente lieto fine.

 

 

 

 

Cars (2006)

cars 699x427

 

Nel 2006, Pixar ci insegnò che anche le auto hanno un cuore con Cars, che ci parla dell’auto da corsa NASCAR Saetta McQueen, che mette il rispetto e la solidarietà al primo posto della sua scala di valori, anziché inseguire la vittoria con ogni mezzo. Se vi piace il mondo dei motori, non potete assolutamente perdervelo, anche solo per il cammeo di Michael Schumacher.

 

 

 

Cars 3 (2017)

cars 1 699x393

 

Terzo capitolo della trilogia di Cars, il film ci insegna che, ahinoi, un giorno cresceremo e incontreremo avversari più tosti da battere, ma anche che l’esperienza è un valore importante e la spavalderia non porta quasi mai a buoni risultati. Cars 3 è una storia di saggezza e di rivalsa, che esalta il valore del lavoro di squadra ed è capace di intrattenere come solo i prodotti Pixar sanno fare.

 

Potrebbe anche interessarti:

cars-3

 

 

 

 

Coco (2017)

migliori film pixar

 

Sono due invece i Premi Oscar vinti da Coco nel 2018, anno in cui oltre a trionfare come miglior film d’animazione, si è aggiudicato anche la statuetta per la miglior canzone. Coco è un film con una potenza emotiva fortissima, che vi consigliamo di guardare con un pacchetto di fazzoletti a portata di mano, e che tratta temi più adulti e pesanti come la morte (parte del film si svolge proprio nel regno dei morti) in maniera magistrale. Uno dei migliori film Pixar: consigliatissimo.

 

Potrebbe anche interessarti:

COCO

 

 

 

 

Gli Incredibili (2004)

gli incredibili 699x393

 

Gli Incredibili sono un film… incredibilmente popolare, perdonateci il gioco di parole, negli Stati Uniti, mentre da noi hanno raggiunto il successo “mainstream” soprattutto ultimamente grazie al sequel, arrivato oltre dieci anni dopo il primo film, che ora potete recuperare tranquillamente su Disney+. Risate assicurate grazie alla bizzarra famiglia di supereroi che ne è protagonista.

 

 

 

 

Il Viaggio di Arlo (2015)

arl 699x393

 

Il Viaggio di Arlo, del 2015, racconta del tormentato ritorno a casa di un giovane cucciolo di Apatosauro, che si ritrova smarrito per via di un incidente. Durante il viaggio imparerà finalmente ad affrontare le sue paure. Se vi piacciono i film d’animazione sullo stile della Pixar, e se siete appassionati del mondo dei dinosauri, cosa state aspettando?

 

Potrebbe anche interessarti:

1 kBIE1N6TTuf0Fot5WsMIrA

 

 

 

Inside Out (2015)

inside out 699x392

 

Inside Out è uno di quei film che andrebbero proiettati nelle scuole. Mette in mostra i fragili meccanismi della psiche umana, soprattutto quella degli adolescenti, dando un volto ai sentimenti che generano poi i comportamenti di ciascun individuo. La rabbia, la paura, la tristezza, il disgusto, ma anche la gioia, e ciò che lo rende uno dei migliori film Pixar è il prezioso insegnamento che dà a tutti: a volte è ok anche essere tristi. Anche in questo caso, munitevi di fazzoletti: QUELLA scena con Bing Bong vi farà aprire i rubinetti. Ma ne varrà la pena. Oscar anche per Inside Out, nel 2016.

 

 

 

 

Monsters & Co. (2001)

monsters e co 699x438

 

John Goodman e Billy Crystal sono Sully e Mike, i protagonisti di Monsters & Co., due mostri che lavorano nella compagnia elettrica di Mostropoli, che è in grado di ricavare elettricità dagli spaventi arrecati ai bambini. Il loro compito è dunque quello di terrorizzare i pargoletti umani entrando nelle loro camerette di notte, tramite delle speciali porte. Un compito facile per Sully vista la sua forza e stazza, molto meno per il gracilino e ridicolo Mike. Anche qui, tante risate e tanta tenerezza.

 

Potrebbe anche interessarti:

mostra pixar 999x749

 

 

 

Monsters University (2013)

Monster university 699x393

 

Monsters University è arrivato dopo Monsters & Co., ma ne fa da prequel, e racconta delle avventure di Sully e Mike all’università dei mostri. Faremo anche la conoscenza del giovane Randall, e scopriremo cosa l’ha portato a diventare il villain del primo film.

 

 

 

 

Ratatouille (2007)

Ratatouille 2 699x393

 

Se vi piace cucinare (ma perché no, anche solo semplicemente mangiare, Ratatouille è davvero il film che fa per voi. Certo, sentendo che narra di un topo con la passione per la cucina potreste inorridire, ma non se quel topo è l’adorabile Remy, talento naturale ai fornelli, che guida lo sbadatissimo Alfredo Linguini in una scalata al successo emozionante,  ai danni del perfido Skinner.

 

 

 

 

Toy Story (1995)

migliori film pixar

 

in attesa che su Disney+ arrivi il quarto capitolo della serie, non possiamo che consigliarvi tutti e tre i film di Toy Story presenti sul catalogo. Partiamo dal primo, che oltre ad essere uno dei migliori film Pixar, è proprio il primo film Pixar in generale, che noi ricordiamo anche per lo splendido doppiaggio del compianto Fabrizio Frizzi (in inglese la voce è di Tom Hanks), che ha dato la voce a Woody nei primi tre film. Se vi siete sempre chiesti cosa facciano i giocattoli quando il loro proprietario non c’è, il film vi dà una tenerissima risposta e le avventure di Woody e Buzz le porterete nel cuore per sempre.

 

 

 

 

Toy Story 2 (1999)

film pixar, Toy Story

 

Nel secondo film di Toy Story vediamo l’introduzione di nuovi personaggi che diventeranno parte integrante della saga, come la cowgirl Jessie, ad esempio. Andy strappa involontariamente un braccio a Woody, che finisce prima tra i giocattoli meno usati, e poi, per errore, nel mercatino organizzato dalla madre di Andy, dove viene rubato da un venditore di giocattoli senza scrupoli? Riuscirà a tornare a casa dagli altri compagni d’avventura?

 

 

 

 

Toy Story 3 (2010)

migliori film pixar

 

Toy Story 3 è forse il film più forte dei tre episodi presi in considerazione, visti i temi trattati e la potentissima scena della fornace, che preferiamo non spoilerarvi, e che da sola vale “il prezzo del biglietto”. Quale miglior modo di prepararsi a Toy Story 4 insomma, se non quello di guardare tutta la saga?

 

Potrebbe anche interessarti:

Gli Incredibili 2

 

 

 

 

Up (2009)

migliori film pixar

 

Guardate i primi cinque minuti di Up, poi prendete un fazzoletto, asciugatevi le lacrime, e quando siete pronti a ripartire, vi aspetta il resto di una tenerissima storia che coinvolge l’adorabile vecchietto Carl, il boy scout Russel, ed il cane Dug. Uno dei film più belli dell’intera produzione Pixar, Up ha vinto anch’esso due Premi Oscar nel 2010, ed è stato il secondo film d’animazione della storia, dopo La Bella e La Bestia, ad essere stato candidato anche come Miglior Film. Qualcosa vorrà pur dire.

 

 

 

 

Wall-E (2008)

migliori film pixar

 

Anche Wall-E è un film tenerissimo, ma che fa anche molto riflettere: è uscito ormai dodici anni fa, e lanciava già un serio allarme nei confronti dell’inquinamento e del continuo accumulo di rifiuti, che ha fatto sì che gli umani lasciassero la Terra, il cui apparentemente unico abitante è il robottino che dà il titolo al film. Ennesimo Premio Oscar per Pixar, nel 2009, è un altro dei film assolutamente imperdibili del catalogo Disney+.

 

 

 

The Bad Batch 3, l'intervista a Brad Rau e Jennifer Corbett sui segreti della nuova stagione
The Bad Batch 3, l'intervista a Brad Rau e Jennifer Corbett sui segreti della nuova stagione
Star Wars: The Bad Batch - Stagione 3, la recensione: Caccia alla verità
Star Wars: The Bad Batch - Stagione 3, la recensione: Caccia alla verità
Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: la serie Disney+ è stata rinnovata per una seconda stagione
Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: la serie Disney+ è stata rinnovata per una seconda stagione
Marco Nucci: intervista allo sceneggiatore di Topolino
Marco Nucci: intervista allo sceneggiatore di Topolino
Doctor Who: The Church on Ruby Road è lo scoppiettante nuovo inizio del Dottore
Doctor Who: The Church on Ruby Road è lo scoppiettante nuovo inizio del Dottore
Doctor Who: nuovo  teaser e info per lo Special di Natale “The Church on Ruby Road”
Doctor Who: nuovo teaser e info per lo Special di Natale “The Church on Ruby Road”
Wish, la recensione: l'eredità della Disney
Wish, la recensione: l'eredità della Disney