In un periodo in cui la didattica a distanza è una necessità, Google Classroom è diventata velocemente l’app più scaricata e utilizzata per quanto riguarda l’istruzione.
Con le scuole chiuse a causa della pandemia in corso, insegnanti e genitori si sono dovuti organizzare utilizzando strumenti alternativi per permettere agli studenti di continuare l’attività didattica. Fra le diverse alternative disponibili Google Classroom è quella che più di tutte ha beneficiato della situazione arrivando a 50 milioni di download su Android e conquistando la prima posizione nella categoria Istruzione su Android e iOS.
L’app di Google non è certamente un’app recente e non è mai stata particolarmente popolare tanto da non essere nemmeno nelle prime 100 posizione della propria categoria prima di Marzo.
A partire dal 10 marzo, Google Classroom ha registrato un enorme balzo raggiungendo la top 5 del catalogo educativo del Play Store negli Stati Uniti, Messico, Canada, Finlandia, Italia, Indonesia e Polonia.
Stesso risultato è stato ottenuto dalla versione iOS arrivando velocemente al numero uno della propria categoria.
A differenze di altre app che in questo momento stanno avendo molto successo – come ad esempio Zoom – Google Classroom è stata pensata e realizzata appositamente per le scuole e per gli studenti come sottolinea anche la descrizione presente sugli store.
Classroom è un servizio gratuito per le scuole, le organizzazioni no profit e chiunque disponga di un account Google personale. Classroom permette a studenti e insegnanti di rimanere in contatto più facilmente, dentro e fuori dalle scuole. Inoltre, consente di risparmiare tempo e carta e semplifica la creazione di corsi, la distribuzione di compiti, la comunicazione e l’organizzazione.
Classroom è progettato per aiutare gli insegnanti a creare, raccogliere e valutare i compiti senza l’utilizzo di carta. Include funzioni che consentono di risparmiare tempo, come la possibilità di creare automaticamente una copia di un documento Google per ogni studente. Inoltre, vengono create cartelle Drive per ogni compito e per ogni studente in modo da mantenere i contenuti organizzati.
- Google Classroom – Android (play.google.com)
- Google Classroom – iOS (apps.apple.com)