SpaceX: firmato il contratto con la NASA per la fornitura di servizi logistici al programma Artemis

56
3 anni fa

spacex

Il programma Artemis non si ferma e la NASA firma un contratto con SpaceX per la fornitura di merci al Gateway con il nuovo Dragon XL.

Il Gateway, di futura costruzione, sarà una stazione spaziale di appoggio utilizzata dagli astronauti della missione Artemis come base per lavorare e allenarsi prima di scendere sulla superficie lunare. Come per la Stazione Spaziale Internazionale questa avrà bisogno di rifornimenti e la NASA ha scelto SpaceX e sarà Dragon XL la capsula che fornirà i materiali al Gateway: un contratto a prezzi prestabiliti che lega le due compagnie a tempo indeterminato.

Secondo i progetti il Dragon XL sarà lanciato in cima al razzo Falcon Heavy di SpaceX, una versione molto più potente del Falcon 9, costituito da tre nuclei di razzi legati insieme.

SpaceX ha già esperienza da diversi anni nella fornitura di materiali alla Stazione Spaziale Internazionale grazie alla capsula Dragon e il razzo Falcon 9. Ora si sta preparando alla missione con la costruzione di un nuovo veicolo spaziale il Dragon XL. Una capsula che può trasportare fino a cinque tonnellate di carico al Gateway in orbita attorno alla Luna. Secondo i progetti il Dragon XL sarà lanciato in cima al razzo Falcon Heavy di SpaceX, una versione molto più potente del Falcon 9, costituito da tre nuclei di razzi legati insieme.

La capsula trasporterà materiali per la raccolta dei campioni e altri oggetti di cui l’equipaggio potrebbe aver bisogno sia sul Gateway che per le spedizioni sulla Luna.

SpaceX si dice pronto a più spedizioni di fornitura al Gateway una volta che la stazione sarà attiva e funzionante. In ogni viaggio il Dragon XL rimarrà agganciato al Gateway per 6-12 mesi.

L’aggiudicazione di questo contratto è un altro aspetto fondamentale del nostro piano di ritorno sostenibile sulla Luna.

ha dichiarato l’amministratore della NASA Jim Bridenstine.

Con questo tipo di contratto, a prezzo fisso, le due compagnie si assicurano servizi logistici per un tempo indeterminato e quantità indefinita. SpaceX probabilmente non sarà l’unico fornitore, in quanto potrebbero essere necessarie missioni aggiuntive: la NASA ha stanziato un totale massimo di 7 miliardi di dollari per i servizi logistici per la missione Artemis.

 

 

 

SN11: l'esplosione in volo
SN11: l'esplosione in volo
Ex leader della NASA sostiene che gli USA debbano puntare su SpaceX
Ex leader della NASA sostiene che gli USA debbano puntare su SpaceX
Perseverance: le sue prime tracce lasciate sul suolo marziano
Perseverance: le sue prime tracce lasciate sul suolo marziano
Starlink: la ventesima missione con altri 60 satelliti in orbita
Starlink: la ventesima missione con altri 60 satelliti in orbita
SpaceX Starship SN10: il video della violenta esplosione dopo l'atterraggio
SpaceX Starship SN10: il video della violenta esplosione dopo l'atterraggio
Miliardario giapponese cerca compagni di viaggio per andare sulla Luna
Miliardario giapponese cerca compagni di viaggio per andare sulla Luna
NASA, l'allunaggio nel 2024 non è più un obiettivo "realistico"
NASA, l'allunaggio nel 2024 non è più un obiettivo "realistico"

Benvenuto

Continua in modo "Gratuito" Accetta i cookies per continuare a navigare con le pubblicità Informazioni su pubblicità e cookies nella nostra Informativa sulla Privacy
oppure, attiva un Abbonamento l'abbonamento ti permette di navigare senza tracciamenti Hai già un abbonamento? Accedi al tuo profilo

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Quisque tincidunt est est, in vulputate nisi eleifend eu. Pellentesque at auctor mauris, sed vestibulum tortor. Sed ac lectus hendrerit, congue dui quis, rhoncus purus. Morbi vel ultrices ex. Vestibulum nec venenatis magna. Duis quis egestas lorem. Vivamus imperdiet purus sit amet convallis interdum. Vivamus orci erat, porttitor at aliquam et, ultrices ac sapien. Interdum et malesuada fames ac ante ipsum primis in faucibus. Cras orci mi, maximus sed suscipit ut, hendrerit ut augue. Duis enim augue, gravida et nisi nec, auctor pellentesque neque. Donec sollicitudin a dui non placerat. Integer eu scelerisque leo. Nulla facilisi. Aliquam in aliquam mauris. Suspendisse potenti. Donec efficitur leo id nunc imperdiet, ut pretium velit interdum. Aliquam eu sem et nisi pretium consequat. Ut at facilisis ex, in sollicitudin justo. Nunc maximus vulputate ipsum, non pharetra turpis luctus in. Suspendisse potenti. Nunc mattis est elit, nec varius risus blandit vestibulum. Proin id diam ac lacus dignissim finibus.