EYOS Expeditions: aperti i viaggi verso il punto più profondo della Terra

EYON Expeditions

L’azienda di Victor Vescovo, EYOS Expeditions, organizza un viaggio in sottomarino verso i fondali della Fossa delle Marianne.

Siamo nel 2020, e ogni giorno è sempre più evidente come il sogno dell’essere umano sia quello di raggiungere le stelle: Elon Musk e Jeff Bezos sono solo alcuni dei miliardari che continuano incessantemente a lavorare su questo progetto. Eppure spesso dimentichiamo che anche i fondali del nostro pianeta sono territori inesplorati (sebbene oggettivamente più limitati). Victor Vescovo, businessman del Texas, sta quindi organizzando un viaggio in sottomarino verso la Fossa delle Marianne, il punto più profondo (e raggiungibile) della Terra.

Il costo è di 750.000 dollari, cifra che potrà dare ai fortunati compratori un posto all’interno di questo sottomarino Triton 36000/2 (chiamato Limiting Factor) del valore di 37 milioni di dollari. Il progetto nasce nell’azienda EYOS Expeditions, che ha come fondatore anche Rob McCallum, che afferma che con questo progetto andranno più in profondità di quanto siano mai andati.

 

Victor Vescovo

 

Il viaggio dovrebbe avere una durata di 12 ore: 3 ore per scendere, 3/4 ore per rimanere in quelle profondità e altre 3 ore per tornare in superficie. Ovviamente la cifra non darà accesso ad una semplice scampagnata: il tutto si svolgerà in 8 giorni, che alterneranno discese nella Fossa delle Marianne e giorni di riposo (in cui verrà ricaricato l’ossigeno nel sottomarino). Non mancheranno ovviamente anche attività d’intrattenimento, come delle degustazioni di distillati internazionali, e anche sessioni di esercizio per il pensiero strategico.

L’obiettivo, oltre ovviamente al portare persone a visitare una zona così inesplorata, è anche quello di accumulare dei fondi per facilitare le attività di ricerca scientifiche private. Inoltre, il viaggio permetterà di recuperare rocce e batteri presenti in profondità, utili da studiare e classificare: in fondo, zone così in profondità hanno visto meno persone in vita loro di quante siano passate per l’International Space Station.

 

 

 

Tracce di carbonio radioattivo prodotto dai test nucleari trovato nei crostacei degli abissi oceanici
Tracce di carbonio radioattivo prodotto dai test nucleari trovato nei crostacei degli abissi oceanici
James Cameron nella Fossa delle Marianne
James Cameron nella Fossa delle Marianne