Dopo le opere LEGO dedicate al rapporto fra uomo e natura Andrea Lattanzio, Norton74, ci propone una MOC vintage raffigurante due gypsy wagons (carrozze gitane) di inizio ‘800.

Così come le ultime opere di Andrea erano legate a due libri che raccontano il rapporto fra uomo e natura, “Walden; or life in the woods” e “Nelle terre estreme“, anche la sua ultima opera, Gipsy Wagons, parte dal libro “Les Roulottes, une invitation au voyage” di Jeanne Bayol.

 

Gypsy Wagons

 

L’autrice descrive ed analizza queste abitazioni erranti di cui è appassionata, e ne racconta la loro storia.

 

Gypsy Wagons

 

Questo primo esempio di case su ruote erano create con vari tipi di legname tra cui quercia, frassino, olmo, noce e pino e sia all’interno che all’esterno erano delle vere e proprie opere d’arte su ruote.

 

Gypsy Wagons

 

Grazie ai loro intarsi, orpelli vari e colorazioni sgargianti oggi questi pezzi d’arte vengono ricercati dai collezionisti di tutto il mondo che pagano cifre non indifferenti per poterli ottenere.

 

Gypsy Wagons

 

La versione LEGO di Andrea, con tutti i dettagli da lui inseriti e i vari pezzi di colori differenti, ma sempre ben accostati, ci da un’idea del valore che le vere carrozze gipsy, chiamate “Vardo” dai gitani che in iraniano significa “carro”, hanno sul mercato.

 

Gypsy Wagons Gypsy Wagons

 

Come sicuramente avrete notato, fra le varie minifigure è presente anche Jack Sparrow il cui look è decisamente fedele a quello dei gitani ottocenteschi.

 

Gypsy Wagons Gypsy Wagons Gypsy Wagons