I social del CNR pubblicheranno presto cartoni per educare a Internet

Navighiamo con il Prof.Ittì

Il CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) sta per lanciare sulla Rete una serie di cartoni animati per promuovere la cultura di internet ai giovani e ai nativi digitali.

Ogni sabato, dal 28 marzo al 18 aprile 2020, i canali social Youtube e Facebook del CNR pubblicheranno gli episodi de “Navighiamo sicuri con il Prof.Ittì” della ludoteca di Registro.it. Si tratta di una serie di corti utili a spiegare ai più piccoli le insidie e i pericoli che si annidano sul web, in modo da promuovere in loro atteggiamenti di navigazione sani e prudenti.

«L’idea di questa serie animata la si deve al Registro.it, che ha sede presso l’Istituto di informatica e telematica dell’area della ricerca di Pisa, che assegna e gestisce da oltre trent’anni anni i domini a targa italiana», riferisce il Cnr.

 

il prof.Ittì

 

«In questo momento emergenziale e di doverosa permanenza a casa, si può cogliere l’opportunità di insegnare l’uso consapevole di internet ai più piccoli, il tutto divertendosi», aggiunge Marco Conti, responsabile di Registro.it.

Tutte le cinque puntate del Prof.Ittì si possono già trovare sul sito della ludoteca di Registro.it e sono debitamente accompagnate da altrettanti file pdf di approfondimento. Il supporto del Cnr, istituzione essenziale nella promozione del pensiero scientifico, offre loro una maggior risonanza, sottolineando con i fatti l’importanza dell’instaurare una fruizione edotta della Rete.

 

Prof. Ittì del CNR

 

La quarantena ha invero imposto un distanziamento sociale alieno alle abitudini odierne e tutte le interazioni umane, lavorative e non, vengono oggi incanalate nella sfera internettiana. Questa intensificazione si protrarrà per un tempo prolungato e indefinito, imponendo ora più che mai la necessità di un’alfabetizzazione digitale corretta e sana.

Navighiamo sicuri con il pro.Ittì non si pone certamente come mezzo di intrattenimento per l’infanzia, ma può essere utile per fornire ai genitori i mezzi necessari a istruire quelle generazioni che, troppo spesso, navigano acriticamente, ignare dei potenziali pericoli.

 

 

Petizione per l'educazione sessuale nelle scuole: Intervista a Rocco Siffredi
Petizione per l'educazione sessuale nelle scuole: Intervista a Rocco Siffredi
Petizione per l'educazione sessuale nelle scuole: Intervista a Rocco Siffredi
Petizione per l'educazione sessuale nelle scuole: Intervista a Rocco Siffredi