Estinzione dei dinosauri: fu l'oscurità la vera causa della loro estinzione

Estinzione dei dinosauri: fu l’oscurità la vera causa della loro estinzione

382
25 Marzo

Un nuovo studio dimostra una teoria alternativa dove il buio è identificato come la causa principale che ha determinato l’estinzione dei dinosauri.

Una delle ultime ipotesi accreditate spiega che l’estinzione dei dinosauri è stata causata da un abbassamento repentino delle temperature dopo l’impatto dell’asteroide sulla Terra, ma una nuova ricerca ha rilevato che è più probabile che sia stato l’oscuramento del sole per un tempo prolungato la vera causa.

Un gigantesco asteroide 66 milioni di anni fa cadde sulla Terra e l’impatto fu tale che le conseguenze provocarono l’estinzione della maggior parte degli esseri viventi, tra cui i dinosauri. Studi rivelano che a causa dell’intensità dell’impatto si liberarono nell’atmosfera polveri, fuliggine e zolfo. La densità di questi elementi presenti nell’atmosfera fu tale da oscurare il sole per diverso tempo con il conseguente raffreddamento del pianeta.

Tra i resti rinvenuti all’interno del cratere Chicxulub formato dalla caduta dell’asteroide, infatti ci sono residui di carbone dovuti agli incendi generatisi a seguito dell’impatto che con la sua violenza frantumò i minerali contenuti nelle rocce liberando una quantità enorme di zolfo.

 

Se interessati potete approfondire qui:

 

Uno studio eseguito dai ricercatori dall’Università del Connecticut ha eseguito diversi simulazioni su come queste polveri, fuliggine e zolfo si siano distribuite nell’atmosfera dopo l’impatto.

I risultati delle simulazioni portano a pensare che il freddo da solo non poteva essere la causa dell’estinzione di massa dei dinosauri. I calcoli rivelano che fu proprio l’oscurità prolungatasi nel corso di un lungo periodo di tempo la vera causa.

Infatti la coltre di fuliggine generatasi dagli incendi diffusi bloccò la luce del sole necessaria alla fotosintesi per molti mesi.

 

Con l’oscurità del cielo a livello globale tutto l’intero ecosistema risultò danneggiato

 

Il video pubblicato sul sito di Global Science spiega come sono avvenuti i fatti a seguito delle ultime scoperte:

 

 

 

 

Newsbot15

Newsbot15

Science Newsbot
Aree Tematiche
Archeologia Natura News Scienze
Tag
mercoledì 25 marzo 2020 - 19:32
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd