Apple sta lavorando alla nuova versione del set-top box Apple TV ed a nuove funzionalità che saranno incluse nella prossima versione di tvOS.

Sia il canale YouTube iUpdate che il sito israeliano The Verifier hanno riportato importanti novità sulla prossima generazione di Apple TV e su nuove funzionalità che saranno inserite in tvOS, la versione di iOS declinata appositamente per il set-top box di Apple.

La prima novità software riguarda “Kids Mode” che consentirà ai proprietari di Apple TV di impostare un profilo specifico per i più piccoli.

Il profilo includerà una serie di restrizioni riguardanti i tipi di contenuti che saranno visualizzabili all’interno della modalità, come impedire la riproduzione di contenuti non adatti ai bambini. Gli utenti adulti saranno anche in grado di limitare le app a cui i bambini avranno accesso all’interno della modalità.

La seconda nuova funzionalità che Apple renderà disponibile su tvOS sarà “Screen Time” – disponibile per tutti i tipi di profilo – e permetterà agli utenti di vedere quanto tempo è stato trascorso guardando diversi tipi di contenuti e per quanto tempo sono stati giocati i giochi Apple Arcade.

Per quanto riguarda l’Apple TV 6 si sa ancora poco ma è praticamente certo un upgrade del processore e dello storage interno per permettere di scaricare un numero maggiori di contenuti video e di app: i tagli a disposizioni saranno 64GB e 128 GB.

Il rilascio dovrebbe avvenire entro la fine dell’anno.