CORONAVIRUS

WhatsApp: ecco il chatbot della OMS per le info sul Coronavirus

160
21 Marzo

WhatsApp

WhatsApp, insieme all’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha messo online un chatbot per aiutare le persone a reperire informazioni utili.

Anche il famoso applicativo dedicato ai messaggi, ormai tra i più diffusi ed entrato nella routine quotidiana della stragrande maggioranza delle persone, ha messo online il proprio chatbot per aiutare a reperire informazioni utili sul Coronavirus. Sviluppato in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità, esso saprà rispondere a svariate domande, dando sempre dati aggiornati al minuto e veritieri.

Per avviarlo basterà mandare un messaggio al numero +41 79 893 1892 scrivendo “Hi” e inizieranno ad arrivare alcuni messaggi con le ultime informazioni legate alla pandemia di COVID-19. Il direttore generale dell’OMS, il Dottor Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha affermato:

La tecnologia digitale ci dà un’opportunità mai avuta per quanto riguarda le informazioni legate alla salute mondiale, rendendole virali e facendole diffondere in modo veloce, così da aiutarci a salvare vite e proteggere chi ne ha bisogno. Siamo orgogliosi di avere partner come Facebook e WhatsApp, che ci supportano dandoci modo di raggiungere miliardi di persone con informazioni importanti per la salute.

Le varie possibilità elencate dal messaggio di benvenuto sono 8, e sono selezionabili digitando il numero corrispondente:

  1. Gli ultimi numeri: un report aggiornato su morti e contagiati
  2. Proteggiti: un video e dei consigli per progettersi al meglio
  3. Le tue domande: una lista di FAQ (selezionabili da un elenco numerato)
  4. Mythbusters: tutti i miti legati al COVID-19 smentiti
  5. Consigli per viaggiare
  6. Notizie e Stampa: una rassegna degli articoli confermati più importanti, divisi per categoria
  7. Condividi
  8. Fai una donazione

 

 

La compagnia nella stessa giornata ha anche annunciato lo stanziamento di 1 milione di dollari per l’International Fact-Checking Network, a supporto di un controllo dettagliato delle fake news che circolano su applicazioni come WhatsApp o per SMS.

 

 

 

Aree Tematiche
Internet News Tecnologie
Tag
sabato 21 marzo 2020 - 14:52
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd