SoundCloud, famoso servizio di music sharing, ha aperto una collaborazione con Twitch per permettere ai suoi musicisti di guadagnare con le live stream.
La famosa piattaforma di streaming musicale SoundCloud, utilizzata da innumerevoli artisti (emergenti e non) per mettere a disposizione la propria musica, ha stretto una partnership con Twitch, il noto servizio di streaming video, per permettere ai propri musicisti di risollevare le proprie finanze (colpite dalla mancanza di lavoro causata dal Coronavirus).
La partnership prevede, per tutti gli utenti SoundCloud Pro, Premier e Repost by SoundCloud di avere una corsia preferenziale per raggiungere lo status di affiliato su Twitch. Un account affiliato Twitch permette, tra le altre cose, di guadagnare tramite le pubblicità trasmesse sul canale stesso (in base alle visualizzazioni).
In caso l’utente abbia già un proprio account Twitch, seguendo la procedura (eccovi il Google Form da compilare) verrà messo subito in lizza per una promozione ad affiliato. In caso contrario, basterà prima creare l’account, poi inviarlo. Una volta attivo, l’utente potrà quindi ricevere iscritti a pagamento, guadagnare dalle pubblicità e persino vendere il proprio merchandising. Per annunciare la partnership, SoundCloud ha rilasciato un annuncio:
Sono tempi difficili per tutti quanti, e sappiamo che il COVID-19 ha colpito molto forte soprattutto i musicisti che avevano dei concerti in questi mesi. Molti creatori si stanno spostando perciò sulle piattaforme di live streaming video per mostrarsi ai propri fans.
SoundCloud è un servizio nato nel 2007 a Stoccolma: divenuto col tempo uno dei più grandi servizi di streaming musicale, oggi conta più di 175 milioni di utenti mensili, provenienti da tutto il mondo. Il servizio offre abbonamenti gratuiti e a pagamento, e ha permesso nel tempo di far emergere molti artisti tramite la condivisione musicale.
- SoundCloud links up with Twitch so creators can earn from livestreams (engadget.com)
- SoundCloud is partnering with Twitch so you can connect with new fans and get paid (blog.soundcloud.com)