La prossima generazione di HomePod potrebbe avere la capacità di rilevare la vicinanza degli utenti, identificarli e raccogliere dati sulla salute.

Una nuovo brevetto depositato da Apple descrive come i futuri dispositivi potrebbero utilizzare il radar per localizzare gli utenti vicini o i loro dispositivi. Insieme ad altri input come la voce, i dispositivi dotati di radar potrebbero riconfigurarsi secondo le preferenze dell’utente.

HomePod, ad esempio, potrebbe usarlo per distinguere l’utente in una famiglia che sta parlando con esso, e quindi offrire l’abbonamento Apple Music corretto.

L’obiettivo generale è quello di disporre di un sistema che richiede “poca o nessuna conoscenza avanzata da parte di un utente o formazione per il corretto funzionamento”. Apple vuole che l’interfaccia utente si adatti automaticamente alle preferenze dell’utente e al suo modello mentale di attività.

Quindi un dispositivo potrebbe adattarsi a diversi utenti e alle loro preferenze, ma il dispositivo dovrebbe essere sicuro di quale persona lo stia attualmente utilizzando. Con questa soluzione proposta, il dispositivo sarebbe dotato un trasmettitore e un ricevitore radar e li utilizzerebbe per determinare ciò che si trova nelle vicinanze e la relativa posizione.

 

Apple patent

 

La maggior parte del brevetto riguarda l’identificazione di un utente e anche dell’ambiente circostante. Rilevare i dettagli dell’ambiente potrebbe aiutare a regolare la riproduzione audio e potrebbe aiutare con l’accuratezza delle misurazioni radar.

Oltre a determinare quanto è vicino o lontano un utente, un dispositivo dotato di radar potrebbe valutare diversi dettagli su quella persona come ad esempio la possibilità di scansione da remoto di diversi tipi di segni vitali: pulsazioni, pressione sanguigna o la frequenza respiratoria.