La nuova versione di iPadOS integrerà un supporto migliorato del cursore per ottimizzare l’esperienza d’uso con trackpad e mouse.

Dalla la presentazione della nuova Magic Keyboard per iPad Pro con trackpad integrato abbiamo saputo che la versione 13.4 di iPadOS, il cui rilascio è previsto per il prossimo 24 Marzo, integrerà un supporto migliorato del cursore.

Lo scopo di Apple è chiaro: spingere ad un uso sempre più professionale dei nuovi iPad anche attraverso l’uso di trackpad e mouse.

iPadOS 13 è stata la prima versione a introdurre il supporto del mouse per iPad, ma l’implementazione è stata estremamente limitata. Con la versione 13.4 questo finalmente cambierà.

Il cursore sarà un piccolo cerchio semitrasparente e non un normale puntatore, ed apparirà solo quando utilizzato. Ciò significa che quando l’utente smetterà di spostare il cursore, scomparirà dallo schermo in modo che il focus continui sul contenuto.

Scomparirà anche quando si troverà su determinati elementi dell’interfaccia, come pulsanti e icone del dock. Questi elementi saranno evidenziati in maniera differente per notificare la presenza del cursore come si può notare dal video pubblicato nel seguente tweet.

 

 

Apple ha anche annunciato che insieme alla nuova versione di iPadOS sarà rilasciato l’aggiornamento di tutte le applicazioni della suite iWorks per trarre il massimo beneficio dal nuovo supporto per trackpad e mouse.

 

Writing and editing text is a breeze in Pages, working with multiple objects in Keynote is easier than ever, and added levels of precision make working with even the largest spreadsheets a snap. Additional new features include gorgeous new templates in Pages and Keynote, giving users a head start on creating beautiful documents and, for the first time in iWork, users can add a drop cap to make a paragraph stand out with a large, decorative first letter.

 

 

Leggi anche: