Inizia in questi giorni il roll-out dell’ultima attesa feature di Google Translate: la trascrizione e traduzione in tempo reale da otto lingue diverse.
Significa che Google Translate è in grado di trascrivere un discorso di senso compiuto in lingua straniera, traducendolo in tempo reale sul vostro smartphone.
Per il momento la trascrizione in real time supporta otto lingue diverse: inglese, francese, tedesco, hindi, portoghese, russo, spagnolo e tailandese.
Inutile dire le potenzialità offerte da un servizio di questo tipo: pensata ad esempio alla possibilità di partecipare ad una conferenza in una lingua con cui non avete familiarità, e ricevere in tempo reale la trascrizione in un idioma che comprendete di quello che stanno dicendo i relatori.
Per il momento la tecnologia di speech-to-text arriva su Android, mentre non si conosce ancora una possibile data per l’arrivo su iOS (che comunque è già stato confermato).
Google ha annunciato la nuova feature lo scorso gennaio. Attualmente Mountain View è al lavoro per estendere il servizio ad altre lingue.
- Google Translate launches Transcribe for Android in 8 languages (venturebeat.com)