Segreti militari: venduto su eBay un laptop dell’esercito tedesco con file classificati

s l1600 999x1009

Un gruppo di ricercatori è riuscito a mettere le mani su un laptop militare infarcito di file classificati della Difesa tedesca. Lo hanno acquistato su eBay, per appena 90€.

La notizia è stata data dal quotidiano Der Spiegel. Il laptop di tipo militare è stato acquistato per una cifra ridicola, meno di 100€, su eBay. Viene quasi da tirare un sospiro di sollievo perché ad acquistarlo sono stati dei ricercatori di sicurezza informatica, e non delle potenze ostili.

Il laptop conteneva infatti diversi file classificati, tra cui una guida dettagliata alle vulnerabilità del sistema di difesa aerea LeFlaSys Ozelot, una tecnologia vecchia di 19 anni, ma ancora utilizzata dall’esercito della Germania.

Sul contenuto del laptop, così il ricercatore informatico Tim Berghoff:

Information on how to operate the target acquisition system, as well as the weapons platform itself, can be found on there, and, of course, instructions on how to destroy the entire system to prevent its use by enemy forces

Peraltro, non è il primo caso di questo tipo. Lo scorso luglio era stato trovato su eBay un laptop, sempre di tipo militare, e sempre tedesco, con installato il manuale del lanciarazzi multiplo “Mars”.

In apertura un altro laptop di tipo militare tedesco attualmente in vendita su eBay per poco meno di 300$.