L’analisi del codice sorgente di iOS 14 anticiperebbe una nuova caratteristica hardware dei prossimi iPhone 12 Pro: un sensore 3D dedicato alla realtà aumentata.
Un paio di settimane fa una versione beta non ufficiale del codice sorgente di iOS 14 è finita nelle mani di alcuni sviluppatori.
Dall’analisi del codice oggi emerge una nuova rivelazione: il prossimo modello top di gamma di iPhone sarà dotato di un particolare sensore ToF (Time-of-Flight) affiancato da un proiettore a infrarossi simile alla fotocamera TrueDepth, presente in iPhone X e modelli più recenti, per la mappatura 3D di ambienti e oggetti.
L’utilizzo ideale è quello relativo alla realtà aumentata: scansionare l’ambiente con un sensore dedicato significherebbe tempi di avvio più rapidi, se non istantanei, per le app di realtà aumentata e un maggior grado di precisione.
Dal codice si nota che il sensore ToF sarà utilizzato ad esempio dall’app Metro, che sarà in grado di effettuare calcoli precisi di misurazione della distanza molto più precisi.
Solo due tipi di device avranno questo tipo di sensore e dovrebbero essere le due varianti di iPhone 12 Pro; questo confermerebbe anche quanto anticipato dall’analista Ming-Chi Kuo e cioè che nel 2020 saranno rilasciati due versioni di Phone con sensore ToF.
- Only ‘iPhone 12 Pro’ models expected have time-of-flight sensor (appleinsider.com)