Bill Gates lascia il consiglio d’amministrazione di Microsoft

242
14 Marzo 2020

Dopo 45 anni dalla sua creazione, Bill Gates lascia il Consiglio d’Amministrazione di Microsoft per dedicarsi alla beneficenza.

La notizia cade come un fulmine a ciel sereno: Bill Gates, l’uomo che ha creato Microsoft e che quindi ha permesso la nascita di tutti quei prodotti che oggi vengono utilizzati ogni giorno da lavoratori, utenti e videogiocatori, lascia ufficialmente il Consiglio d’Amministrazione di Microsoft per dedicarsi (con ancora più tempo) alla beneficenza.

L’annuncio arriva tramite un post su LinkedIn, che spiega come il miliardario voglia dare priorità alla salute mondiale, allo sviluppo, l’educazione e (soprattutto) al cambiamento climatico. Gates già dal 2008 aveva ridotto le sue funzioni all’interno dell’azienda, dando più spazio alla filantropia, ma adesso ha deciso di recidere ogni legame con quella creatura nata nel 1975 ad Albuquerque, puntando invece sulla Bill and Melinda Gates Foundation, fondazione umanitaria in piedi dal 2000 che manda avanti insieme alla moglie.

 

 

Ovviamente allontanarsi dai propri figli non è mai facile: per questo Gates ha rassicurato che starà vicino a Microsoft, ma stavolta solo come consulente del CEO. Egli afferma:

Microsoft sarà sempre una parte importante della mia vita lavorativa e rimarrò vicino a Satya Nadella (il CEO di Microsoft) e allo staff per aiutarli a sviluppare la visione aziendale e a raggiungere gli ambiziosi obiettivi.

Satya Nadella, CEO di Microsoft dal 2014, ha commentato:

È stato un privilegio e un onore lavorare al fianco di Bill negli scorsi anni… Il Consiglio ha beneficiato della visione e della leadership di Bill. Microsoft continuerà a beneficiare della sua passione e dei suoi consigli per portare avanti i nostri prodotti e i nostri servizi. Sono grato dell’amicizia che ho con Bill e non vedo l’ora di lavorare al suo fianco (in questa nuova veste) per realizzare la nostra mission di dare la possibilità di raggiungere i propri traguardi ad ogni persona e ogni azienda sul pianeta.

Bill Gates lascia infine anche il suo posto nel Consiglio d’Amministrazione di Berkshire Hathaway, holding dell’amico di una vita Warren Buffett.

 

 

Aree Tematiche
News Software Tecnologie Windows
Tag
sabato 14 Marzo 2020 - 9:34
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd