Harvey Weinstein

AP Photo/Seth Wenig

L’ex produttore Harvey Weinstein è stato condannato a 23 anni di carcere. Era stato accusato di violenza sessuale da 105 donne.

Harvey Weinstein è stato condannato a 23 anni di carcere. È questo il verdetto emerso a seguito del processo che lo vedeva imputato per molestie sessuali. L’ex produttore cinematografico accusato di stupro e molestie da 105 donne era stato dichiarato colpevole di stupro di terzo grado. A condannarlo lo scorso febbraio una giuria di New York composta da sette uomini e cinque donne.

Una condanna che potrebbe far passare a Weinstein il resto della sua vita in prigione, essendo l’uomo quasi settantenne e non godendo di ottima saluta visto che gira in sedia a rotelle.

Il processo contro il produttore era iniziato lo scorso 6 gennaio a seguito della denuncia di stupro presentata da due donne nei suoi confronti nel maggio del 2018. Le due donne in questione sono Miriam Haleyi, ex assistente di produzione, che lo aveva accusato di averla forzata ad un rapporto orale a casa sua nel 2006 e che a seguito della sentenza ha dichiarato: “Ha violato la mia fiducia, il mio corpo ed il mio diritto a rifiutare avances sessuali“, e l’aspirante attrice Jessica Mann, che lo aveva accusato di aver stuprata in un motel nel 2013.

Il giudice James A. Burke ha condannato l’uomo a 20 anni per l’assalto nei confronti della Haleyi a cui ha aggiunto i tre per lo stupro della Mann. La condanna da parte della giuria è arrivata dopo cinque giorni di discussione che hanno visto in ogni caso il proscioglimento dell’ex produttore dalle accuse più gravi quali: due accuse di aggressione sessuale, che richiede ai pubblici ministeri di provare che l’imputato abbia commesso violenza sessuale contro almeno due donne. Inoltre Weinstein è coinvolto in un secondo processo che si terrà a Los Angeles.

 

Harvey Weinstein è stato condannato a 23 anni di carcere