L’E3 2020 è stato ufficialmente cancellato a causa dell’emergenza Coronavirus. L’ESA sta valutando di programmare uno show online durante l’estate.

L’E3 2020 non si farà. A darne notizia è stata la stessa ESA (Entertainment Software Association), l’ente che si occupa ogni anno di organizzare l’evento, con un comunicato. La tanto attesa kermesse losangelina non avrà luogo quest’anno a causa dell’epidemia che sta prendendo piede in tutto il globo. 

Dopo un’attenta consultazione con le nostre aziende associate in merito alla salute e alla sicurezza di tutti nel nostro settore – i nostri fan, i nostri dipendenti, i nostri espositori e i nostri partner E3 di lunga data – abbiamo preso la difficile decisione di annullare l’E3 2020, prevista dal 9 all’11 giugno a Los Angeles.

Siamo estremamente dispiaciuti per questa decisione, abbiamo continuato a lavorare in queste settimane sperando in un esito positivo ma purtroppo ciò non è avvenuto. Stiamo comunque pensando ad uno show online e ad un modo per veicolare news e annunci nel mese di giugno.

La notizia giunge dopo la cancellazione della GDC 2020 e dopo l’oramai consueta assenza di Sony all’evento, che per quest’anno aveva già annunciato con largo anticipo la sua assenza. C’è da dire che in  un momento in cui l’E3 non riesce più ormai a condensare l’interesse dell’industry all’interno dei suoi spazi, tale scelta potrebbe da un lato considerarsi come l’ennesimo brutto colpo e dall’altro come un’inaspettata possibilità.  Quella di riuscire ad offrire un tipo di comunicazione diversa sia per la community che per la stampa, di cambiare volto ed andare definitivamente incontro a quella che si prospetta come un’inevitabile evoluzione.

L’ESA sta valutando la possibilità di programmare uno show online questa estate, ma per il momento nulla si è di fatto ancora concretizzato. Restiamo in attesa quindi di maggiori dettagli che ci consentiranno anche di capire come verranno gestiti i singoli appuntamenti.