Google Glass, nuova vita: ora aiutano i non vedenti

11 Marzo

Era da un po’ che gli occhiali intelligenti di Google non facevano più parlare di sé, e sembrava quasi che la tecnologia del colosso di Mountain View fosse ormai destinata ad finire nel dimenticatoio. Ma ora sembra che i Google Glass siano rinati grazie ad una startup olandese.

I ragazzi della startup olandese Envision, con sede a L’Aia, hanno collaborato con bigG per mettere a punto una IA per Google Glass che aiutasse le persone non vedenti ed ipovedenti ad avere una maggiore consapevolezza di quello che sta intorno a loro.Come?

Gli occhiali estraggono informazioni visive da immagini di persone, cose o mezzi pubblici e poi le descrivono ad alta voce al portatore. I Google Glass “perfezionati” da Envision possono leggere i libri, nominare amici analizzandone volti e descrivere cartelli o pericolo stradali. In definitiva, chi li indossa potrebbe tranquillamente leggere una ricetta da un libro di cucina, o recarsi in un negozio e trovare ciò che sta cercando sugli scaffali.

Secondo Envision il software alla base di questa nuova IA è l’OCR (riconoscimento ottico dei caratteri) più veloce e accurato disponibile ad oggi, ed è in grado di leggere qualsiasi testo in oltre 60 lingue scarabocchiato su qualsiasi tipo di superficie, dalle etichette degli alimenti alla scrittura manuale.

Le specifiche hardware principali sono invariate rispetto al Glass Enterprise Edition 2: durata della batteria di otto ore, un touchpad montato lateralmente, moduli Wi-Fi e Bluetooth e connettività USB-C per cuffie alimentate e cablate. Envision considera lo schermo di Glass “ridondante per il nostro caso d’uso”, per questo motivo fa maggiormente affidamento sulla fotocamera, sull’altoparlante, sul touchpad e sul processore dell’auricolare per le esigenze degli utenti.

I preordini per questi nuovi occhiali intelligenti – rinominati Envision Glasses – per non vedenti e ipovedenti sono già aperti da oggi (qua il link) al prezzo ridotto di 1.699 euro. Una volta disponibili nei negozi avranno un prezzo di 2.099 euro. La spedizione è prevista ad agosto 2020.

 

Aree Tematiche
News Tecnologie
Tag
mercoledì 11 marzo 2020 - 16:21
Edit
LN Panic Mode - Premi "P" per tornare a Lega Nerd