Adidas, EA Sports e Google lanciano Adidas GMR, una soletta da mettere all’intero di qualsiasi tipo di calzatura in grado di mettere in contatto il calcio reale a quello virtuale: i calciatori potranno quindi sfruttare le proprie performance sui campi reali per completare le sfide digitali del videogioco Fifa.

Adidas GMR dà ai giocatori il potere di migliorare il proprio rating overall (OVR) di FIFA Mobile Ultimate Team attraverso il gioco nel mondo reale e grazie a Jacquard di Google Tag. La speciale soletta adidas GMR – si legge nel comunicato stampa – può essere inserita in qualsiasi tipo di calzatura. La sua tecnologia aiuterà i giocatori a completare le sfide in strada o sul campo, per sbloccare ricompense di gioco in-game, migliorare il loro OVR di squadra e competere nelle classifiche.

Alimentata dagli algoritmi avanzati di machine learning di Jacquard Tag, adidas GMR riconosce gli effettivi movimenti fisici che i calciatori effettuano sul campo misurando conclusioni, potenza di tiro, distanza e velocità. Completando sfide diverse e raggiungendo traguardi a lungo termine, gli utenti guadagnano ricompense e possono migliorare il loro Ultimate Team, potenziando i loro giocatori all’interno del gioco con le proprie performance reali.

Una delle prime sfide è Master Finisher, in cui i giocatori sono chiamati a realizzare 40 conclusioni all’interno dell’area di rigore in una settimana per guadagnare monete e potenziamenti di abilità nel loro gioco FIFA Mobile. Il tiro più forte di ciascun giocatore verrà anche inserito in una speciale classifica, per rendere ancora più stimolante la competizione con i propri amici.

Le nuove solette Adidas saranno disponibili per l’acquisto online su adidas.com/gmr e nei negozi adidas selezionati ad un prezzo consigliato di € 34,99. FIFA Mobile è disponibile per il download su App Store (iOS) e Google Play Store (Android).

Moritz Kloetzner, Director of Business Development di adidas Football, ha dichiarato:

Adidas è impegnata nell’innovazione del gioco per tutti gli atleti, indipendentemente da quale sport pratichino. adidas GMR vive tra gaming e mondo reale perché è lì che si trova il pubblico. Esplorando e sfidando gli approcci tradizionali allo sviluppo del prodotto, insieme a Jacquard di Google e EA SPORTS FIFA Mobile, siamo stati in grado di fornire ai giocatori un modo completamente nuovo di usare la loro creatività per il miglioramento di questo sport.