L’ambita Nintendo PlayStation, il prototipo della console nata dall’accordo mai finalizzato tra Sony e Nintendo, è stata venduta all’asta per 300.000 dollari.
L’asta per l’ambita Nintendo PlayStation si è finalmente conclusa: la console che non ha mai visto la luce è stata venduta ad un prezzo di circa 300.000 dollari.
Si tratta dell’unico prototipo perfettamente funzionante di quella che sarebbe dovuta essere la console nata tra l’accordo tra i due colossi giapponesi. Il progetto, però, non riuscì mai ad approdare sul mercato: circostanza che portò Sony a scegliere di procedere da sola e di creare infine quella che sarebbe poi diventata la prima PlayStation.
L’unica unità esistente è stata perfettamente conservata da Terry Diebold, insieme ai tanti altri oggetti vinti ad un’asta. All’epoca, però, Terry non aveva assolutamente idea del tipo di cimelio che aveva fra le mani. Fu suo figlio, molti anni dopo, a pubblicare la foto della console su Reddit, scoprendo così di essere il proprietario di un autentico pezzo di storia.
Ora, la rarissima Nintendo PlayStation è giunta nelle mani di un nuovo fortunatissimo proprietario, che ha espresso però il desiderio restare nell’anonimato. I collezionisti si aspettavo di certo un prezzo più alto, visto che alcuni mesi fa il proprietario del dispositivo aveva dichiarato di aver ricevuto un’offerta di oltre un milione di dollari, ma l’asta si è conclusa infine ad un prezzo complessivo di 300.000 dollari, a cui poi sono stati aggiunti altri 60.000 dollari per la “quota benefica”.